david cameron
(ANSA) - "La pazienza verso Israele si sta esaurendo" in seno alla comunità internazionale e anche da parte di alleati affidabili come il Regno Unito.
E' l'avvertimento rivolto da David Cameron, titolare degli Esteri nel governo Tory di Rishi Sunak, al ministro israeliano Benny Gantz (esponente d'opposizione entrato nel gabinetto di guerra di Netanyahu dopo l'escalation con Hamas) in arrivo a Londra da Washington. Cameron, parlando alla Camera dei Lord britannica, ha sottolineato di aver indirizzato "tutta una serie di moniti" agli israeliani sulla necessità di garantire più umanitari ai palestinesi della Striscia di Gaza.
BENNY GANTZ NEGLI USA
Le "sofferenze" della popolazione palestinese sono ormai "tremende", ha poi rincarato Cameron nell'audizione tenuta dinanzi alla Camera alta britannica prima d'incontrare Gantz, evocando denunce di casi di morti "per fame" o "per malattie evitabili" nella Striscia. Non senza aggiungere a chiare lettere, in risposta alle sollecitazioni di alcuni lord, che Israele "è responsabile" di quanto accade ai civili a Gaza o più in generale "nei territori occupati." E che il suo comportamento può avere "conseguenze in base al diritto internazionale umanitario".
BENNY GANTZ NEGLI USA BENNY GANTZ
david cameron david cameron