• Dagospia

    MORMONI? MOR-MONEY! – DAVID NIELSEN, FINANZIERE CHE HA GESTITO PER 10 ANNI I BENI DELLA CHIESA MORMONE NEGLI USA, RIVELA L’ESISTENZA DI UN FONDO NASCOSTO AL FISCO DEL VALORE DI OLTRE 100 MILIARDI DI DOLLARI: “PENSAVO DI ANDARE A DISTRIBUIRE RISORSE NELLA COMUNITA’ E MI SONO TROVATO A GESTIRE UN FONDO D’INVESTIMENTO CHIAMATO ENSIGN PEAK ADVISORS” – SUL “TESORO” NASCOSTO ORA INDAGA L’ENTE CHE VIGILA SULLA BORSA E I MERCATI AMERICANI – LA CHIESA MORMONE TACE…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Massimo Gaggi per www.corriere.it

     

    david nielsen david nielsen

    «Una sorta di hedge fund del valore di oltre 100 miliardi di dollari di proprietà della chiesa dei mormoni, che lo ha mascherato da società filantropica». Lo denuncia davanti alle telecamere della trasmissione 60 minutes della Cbs, David Nielsen, un finanziere mormone che nel 2009 lasciò Wall Street per andare a gestire il patrimonio della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni:

     

    «Pensavo di andare a distribuire risorse nella comunità e invece mi sono trovato a gestire un fondo d’investimento chiamato Ensign Peak Advisors, che continuava a crescere e non dava niente a nessuno. Cresceva anche perché non pagava tasse, visto che la società era registrata come non profit. Ma i profitti li faceva, eccome».

    david nielsen 1 david nielsen 1

     

    Nielsen se n’è andato nel 2019 e ha denunciato quello che considera un comportamento fraudolento della chiesa mormone nei confronti dell’Irs, il fisco americano. Il quale, però, ha scelto di non intervenire. È, invece, intervenuta la Sec, l’autorità che sorveglia la Borsa e i mercati finanziari.

     

    La Consob americana ha scoperto che nel 2019 la chiesa mormone aveva creato 13 shell company, cioè società fittizie dietro le quali nascondere una parte del patrimonio investito: 32 miliardi di dollari di azioni. Allora la chiesa che ha sede a Salt Lake City dovette pagare una multa di 5 milioni di dollari.

     

    david nielsen 3 david nielsen 3

    Oggi la chiesa mormone si difende definendo infondate le accuse di Nielsen, anche se fu proprio la sua denuncia che portò alla condanna della Sec nel 2019: «Allora sbagliammo, fummo consigliati male dai nostri avvocati. Ma Nielsen ha una visione solo parziale di quanto accade nella nostra chiesa», sostiene Chris Waddell, uno dei tre vescovi mormoni incaricati di seguirne i problemi finanziari.

     

    Intervistato dalla Cbs, però, Waddell rifiuta di fornire cifre sul patrimonio della chiesa. Quando la giornalista di 60 Minutes gli dice che si parla di un tesoro di 150 miliardi di dollari, il vescovo mormone risponde impassibile: «È una cifra che è stata fatta». E poi, dopo aver rifiutato di spiegare come questi soldi vengono utilizzati, si limita a concludere che il patrimonio serve a garantire la sopravvivenza della chiesa in caso di cataclismi, naturali o finanziari. […]

    david nielsen 2 david nielsen 2 chiesa mormone 5 chiesa mormone 5 chiesa mormone 1 chiesa mormone 1 chiesa mormone 2 chiesa mormone 2 chiesa mormone 4 chiesa mormone 4

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport