ROMA SANTA E DANNATA - TRAILER
Estratto dell'articolo di Valeria Di Brisco per www.sentieriselvaggi.it
David di Donatello
Sono quindici le opere che concorreranno quest’anno al Premio David di Donatello – Cecilia Mangini 2024 per il miglior documentario. Lo annuncia Piera Detassis, Presidente e Direttrice Artistica dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello in accordo con il Consiglio Direttivo composto da Nicola Borrelli, Francesca Cima, Edoardo De Angelis, Domenico Dinoia, Francesco Giambrone, Valeria Golino, Giancarlo Leone, Luigi Lonigro, Mario Lorini, Francesco Ranieri Martinotti, Francesco Rutelli.
La commissione per i documentari composta da Guido Albonetti, Pedro Armocida, Osvaldo Bargero, Raffaella Giancristofaro, Stefania Ippoliti, Betta Lodoli, Pinangelo Marino e Giacomo Ravesi ha proposto una selezione più ampia, di quindici titoli anziché dieci, com’era già avvenuto nel 2019 e 2020, visto «il ritrovato interesse dell’industria per le molteplici forme del cinema del reale, accolto da un’importante risposta di pubblico, e sulla base della qualità che abbiamo riscontrato, con l’idea di restituire alla Giuria dell’Accademia una fotografia il più possibile rappresentativa della produzione nazionale».
dago e marco giusti NEL DOCU-FILM ROMA SANTA E DANNATA
Ecco i film selezionati per concorrere al Premio David di Donatello – Cecilia Mangini 2024 per il miglior documentario:
CHUTZPAH – QUALCOSA SUL PUDORE di Monica Stambrini
ENZO JANNACCI – VENGO ANCH’IO di Giorgio Verdelli
FELA, IL MIO DIO VIVENTE di Daniele Vicari
IO, NOI E GABER di Riccardo Milani
KRIPTON di Francesco Munzi
LAGGIÙ QUALCUNO MI AMA di Mario Martone
dago e marco giusti NEL DOCU-FILM ROMA SANTA E DANNATA
LE MURA DI BERGAMO di Stefano Savona
MUR di Kasia Smutniak
N’EN PARLONS PLUS (NON NE PARLIAMO PIÙ) di Cécile Khindria e Vittorio Moroni
RAFFA di Daniele Luchetti
ROMA, SANTA E DANNATA di Daniele Ciprì, Roberto D’Agostino, Marco Giusti
Un viaggio nella notte romana durante il quale Roberto D’Agostino racconta all’amico Marco Giusti, ripresi da Daniele Cipri, perche Roma e una citta unica e infernale, capace di tutto. Un viaggio al calar delle tenebre perche e di notte che si percepisce meglio il frastuono del mondo.
dago roma santa e dannata
SCONOSCIUTI PURI di Valentina Cicogna e Mattia Colombo
SEMIDEI di Fabio Mollo e Alessandra Cataleta
TAXIBOL di Tommaso Santambrogio
UMBERTO ECO – LA BIBLIOTECA DEL MONDO di Davide Ferrario
La Giuria dell’Accademia voterà una prima volta per individuare la cinquina di candidati al premio e, successivamente, decreterà il vincitore del David per il miglior documentario che dal 2021 è stato intitolato alla memoria di Cecilia Mangini, instancabile indagatrice del reale e indimenticata pioniera e outsider del cinema italiano.
La Commissione ha così motivato la selezione 2024:
ROMA SANTA E DANNATA - LOCANDINA
«Dalla sua prima selezione, nel 2019, questa Commissione ha registrato con soddisfazione e orgoglio il consistente incremento della produzione documentaria. Il ritrovato interesse dell’industria per le molteplici forme del cinema del reale è stato innegabilmente accolto da un’importante risposta di pubblico, in sala e sulle altre piattaforme di distribuzione. Secondo i dati Cinetel, nel 2023 sono stati distribuiti nelle sale cinematografiche ben 140 documentari contro i 56 del 2017 e i 61 del 2019.
A fronte di questi numeri molto significativi, sulla base della qualità che abbiamo riscontrato e con l’idea di restituire alla Giuria dell’Accademia una fotografia il più possibile rappresentativa della produzione nazionale, per il 2024 la Commissione propone quindi, come era avvenuto nel 2019 e nel 2020, una selezione più ampia, di 15 titoli su 138 iscritti, e non più 10.
dago e marco giusti roma santa e dannata 1
Dall’osservazione della produzione 2023 il documentario conferma una vitalità smagliante, la pluralità di vocazioni – tra cui quella informativa, di strumento conoscitivo prossimo all’inchiesta giornalistica – e la sua intrinseca, straordinaria capacità di ibridare e tenere insieme tra loro linguaggi, tecnologie e approcci molto differenti, riusare immagini preesistenti, fare racconto di archivi e sentimenti privati, illuminare contesti e individui marginali o dimenticati, interpellare la collettività.
dago e marco giusti roma santa e dannata dago e marco giusti roma santa e dannata marco giusti e dago roma santa e dannata dago al festival del cinema di roma 2 massimo ceccherini roma santa e dannata dago roma santa e dannata. giorgio assumma in roma santa e dannata vladimir luxuria roma santa e dannata dago sul set di roma santa e dannata a piazza del popolo roma santa e dannata 16. dago e daniele cipri roma santa e dannata 2 roma santa e dannata 11 marco giusti e giorgio assumma roma santa e dannata dago e marco giusti con sandra milo roma santa e dannata. 1 daniele cipri set di roma santa e dannata roma santa e dannata 8