• Dagospia

    DAVIDE PAITONI, IL 40ENNE CHE HA SGOZZATO IL FIGLIO DI SETTE ANNI A MORAZZONE (VARESE), UN MESE FA AVEVA TENTATO DI AMMAZZARE UN COLLEGA. PER QUESTO ERA AI DOMICILIARI: CIÒNONOSTANTE, GLI È STATO AFFIDATO IL BAMBINO PER CAPODANNO: “ERA IL SUO GIORNO”, COME AVEVA STABILITO L’ACCORDO TRA I LEGALI DELLA COPPIA - I CARABINIERI L’HANNO INSEGUITO FINO A VIGGIÙ, IN TASCA AVEVA UNA PALLINA DI COCAINA - IL MESSAGGIO VOCALE AL PADRE (“NON APRIRE L’ARMADIO”) E I DISSIDI CON LA MOGLIE - IL VIDEO DELL'ARRESTO


     
    Guarda la fotogallery

     

    carabinieri a casa di davide paitoni, a morazzone carabinieri a casa di davide paitoni, a morazzone

    1 - IL BIGLIETTO D'ADDIO VICINO AL CORPO IL VOCALE AL NONNO: «NON APRIRE QUELL'ARMADIO»

    Cesare Giuzzi per il "Corriere della Sera"

     

    La strada che s' inerpica sul colle Sant' Elia si interrompe quando mancano seicento metri alla cima. Sono le sei e mezza di mattina, i carabinieri di Viggiù scoprono lì abbandonata la Golf grigia con il cellulare che ancora suona a vuoto nell'abitacolo. Più in alto, in una baracca usata dai cacciatori, Davide Paitoni, 40 anni compiuti due settimane fa, ha trovato l'ultimo rifugio.

    davide paitoni davide paitoni

     

    Esce impugnando un coltello a serramanico con il quale minaccia d'uccidersi. Non va oltre timidi tagli su mani e braccia. E mentre altri carabinieri lo circondano, uno lo prende alle spalle, lo butta a terra e lo disarma. Il signor Claudio che passa con il cane lo vede alle 8.35 mentre viene trascinato su un'ambulanza: «Tutto pieno di pattuglie, anche un elicottero».

     

    daniele paitoni daniele paitoni

    Paitoni indossa una tuta, in tasca ha una pallina di cocaina. Così finisce la sua notte in fuga dopo aver ucciso con una coltellata alla gola il figlio Daniele, prima stordito o soffocato, e poi chiuso in un armadio a casa del nonno. E dopo aver cercato di fare lo stesso con l'ex moglie, quando pochi minuti dopo s' è presentato sotto casa dei suoceri a Gazzada Schianno con la scusa di riportarle Daniele.

     

    Lei ha visto che in auto il figlio non c'era. Sapeva che il 40enne non era autorizzato a lasciare la casa, nella piccola frazione Cuffia a Morazzone, dove era ai domiciliari per aver tentato di uccidere un collega un mese fa, e ha subito capito. Perché dopo quella vicenda, mai davvero chiarita nei motivi, aveva paura che l'ex marito potesse fare qualcosa di male anche a Daniele.

    Davide Paitoni Davide Paitoni

     

    Per questo è uscita circospetta, ed è riuscita a scappare anche se ferita. Nei due biglietti lasciati accanto al corpo del piccolo, il 40enne si rivolge al padre 72enne e dice di averlo fatto per vendetta nei confronti della ex moglie. Annuncia il proposito di aver ucciso il piccolo, la donna e di essersi suicidato: «Ora raggiungerò la mamma in cielo».

     

    Poi il messaggio vocale inviato durante la fuga: «Papà non aprire l'armadio». A Capodanno il bambino era stato affidato al 40enne. Era il «suo giorno», come aveva stabilito l'accordo tra i legali della coppia che, più faticosamente di altre volte, erano riusciti a trovare un compromesso per le feste di Natale. La famiglia materna aveva fatto resistenze. Non voleva che il piccolo Daniele stesse in casa con il papà ai domiciliari.

     

    carabinieri a casa di davide paitoni, a morazzone carabinieri a casa di davide paitoni, a morazzone

    «I nonni non erano più tranquilli», confida un amico. Tre anni fa la donna aveva denunciato il marito per lesioni. I due erano separati di fatto da un anno e mezzo, ma l'iter legale non era ancora concluso. Anzi, quest' estate sembrava che i due stessero ritornando insieme.

     

    A Varese un uomo uccide il figlio di 7 anni 5 A Varese un uomo uccide il figlio di 7 anni 5

    Poi i nuovi dissidi. «Il papà era sempre stato affettuoso e premuroso con Daniele. Faceva di tutto per vederlo», dicono sconvolti gli avvocati. L'accordo prevedeva che il piccolo vivesse con la mamma a casa dei suoceri a Gazzada, per trascorrere i fine settimana, alternati, con il papà. Era andato avanti anche dopo il suo arresto e i domiciliari. Secondo i magistrati l'accusa di tentato omicidio non intaccava il diritto del 40enne di vedere e crescere il figlio.

     

    davide e daniele paitoni davide e daniele paitoni

    DAGO-IERI -  "NON APRIRE L'ARMADIO DELLA CAMERA" - DAVIDE PAITONI, IL 40ENNE CHE HA UCCISO IL FIGLIOLETTO DI 7 ANNI A MORAZZONE (VARESE)  AVEVA TELEFONATO AL PADRE: NON VOLEVA TROVASSE IL CORPO DEL BAMBINO - NEL TARDO POMERIGGIO DI IERI HA SGOZZATO IL PICCOLO, POI E' ANDATO DALL'EX MOGLIE, CHE GLIELO AVEVA AFFIDATO PER CAPODANNO, E... - 

    https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/quot-non-aprire-39-armadio-camera-quot-davide-paitoni-294769.htm

    la casa di davide paitoni a. morazzone 2 la casa di davide paitoni a. morazzone 2 la casa di davide paitoni a. morazzone la casa di davide paitoni a. morazzone Davide Paitoni 3 Davide Paitoni 3 Davide Paitoni 2 Davide Paitoni 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport