• Dagospia

    “SE TU SEI IN PIEDI È GRAZIE A ME, LO VUOI CAPIRE?” – DAVIDINO FLACHI, FIGLIO DEL “BOSS DELLA COMASINA”, PER GLI AFFARI DEL SUO CLAN USAVA COME PRESTANOME FRANCO TERLIZZI, EX PUGILE ED EX NAUFRAGO A “L'ISOLA DEI FAMOSI”, CHE VENIVA TRATTATO A PESCI IN FACCIA: “TU NON FAI UN CAZZO E PRENDI IL GRANO, MA TI RENDI CONTO?” – TERLIZZI, FINITO AGLI ARRESTI COME FLACHI, SAREBBE STATO ANCHE IL TRAMITE CON LE FORZE DELL'ORDINE PER METTERE IN ATTO TRUFFE ASSICURATIVE…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dall'articolo di Luca De Vito e Massimo Pisa per “la Repubblica”

     

    davide flachi davide flachi

    Pillole di codice criminale: «Bisogna guardare anche chi c'è dietro nella vita, non solo con chi stai parlando adesso: se noi andiamo dal figlio di Franco Coco, dobbiamo guardare chi c'è dietro, il rispetto». Solo chi porta un certo cognome, come il figlio di don Pepè, può andare a discutere a muso duro di certi affari.

     

    Nel nome dei padri. I Flachi e i Coco Trovato. Che negli anni Ottanta e Novanta imposero la loro legge alla Comasina e a Bruzzano, quartieri a nord di Milano […].

     

    Già arrestato e condannato insieme al capostipite una decina di anni fa, rampante boss del movimento terra e del pizzo alle discoteche, Davidino Flachi aveva diversificato gli affari: hashish e cocaina, kalashnikov e truffe alle assicurazioni. Col peso del suo nome ("il Gigante", lo motteggiavano gli affiliati per la sua statura) a fare da garanzia nella grammatica criminale milanese. […]

     

    arresto di franco terlizzi arresto di franco terlizzi

    Ora il suo clan è stato azzerato da un'inchiesta della Guardia di Finanza di Milano e quella di Pavia, coordinate dalla Dda del capoluogo lombardo che ha portato a tredici fermi e a una serie di sequestri.

     

    Sigilli anche per una carrozzeria di Cormano, nell'hinterland, base dei traffici. È nelle vicende legate a questa officina che salta fuori il nome di Franco Terlizzi, ex partecipante dell'Isola dei Famosi , un passato da pugile e coinvolto, come pr e buttafuori della storica discoteca Hollywood, nella vecchia inchiesta che aveva portato in carcere don Pepè e Davidino.

     

    la carrozzeria di franco terlizzi la carrozzeria di franco terlizzi

    Per i pm Gianluca Prisco e Francesco De Tommasi della Dda milanese, e Andrea Zanoncelli della Procura di Pavia, Terlizzi era di fatto un prestanome che serviva a gestire l'officina il cui core business erano gli incidenti simulati: «Tu non fai un cazzo e prendi il grano ma ti rendi conto, Franco? », gli diceva Flachi intercettato.

     

    E poi ancora: «Se tu sei in piedi è grazie a me ma lo vuoi capire... qua se non ci sono io la baracca qua chiude». Terlizzi, secondo le indagini, era anche il tramite con le forze dell'ordine: un ex carabiniere a cui Flachi e Terlizzi si rivolgevano per presentare le denunce di danneggiamento alla caserma di Milano Affori e un poliziotto in servizio alla Dia, che indirizzava l'ex pr al commissariato Centro.

     

    FRANCO TERLIZZI FRANCO TERLIZZI

    E che, secondo i pm, gli passava informazioni sulle indagini, motivo per cui i magistrati hanno deciso di procedere d'urgenza con il fermo. Difeso dall'avvocato Antonino Crea, Terlizzi si è dichiarato estraneo ai fatti e pronto a spiegare.

    droga sequestrata al clan flachi droga sequestrata al clan flachi FRANCO TERLIZZI FRANCO TERLIZZI FRANCO TERLIZZI FRANCO TERLIZZI FRANCO TERLIZZI FRANCO TERLIZZI FRANCO TERLIZZI FRANCO TERLIZZI Franco Terlizzi Franco Terlizzi

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport