sergio mattarella giorgia meloni centenario aeronautica militare
Estratto dell’articolo di Ugo Magri per “la Stampa”
Nella ricerca affannosa di vie d'uscita, era sembrato a un certo punto che il governo volesse imboccare una scorciatoia a dir poco pericolosa. L'idea consisteva nel […] rivotare alla Camera lo stesso identico Def che era appena stato bocciato. Sarebbe stata una forzatura inaccettabile. […] Poi qualcuno in grado di farsi ascoltare deve aver fatto presente che in questo modo si sarebbe creato un "vulnus" ad altissimo rischio democratico, e la scorciatoia è stata abbandonata.
sergio mattarella giorgia meloni
Chi sia stato quel «qualcuno», non si sa. Il Colle, su cui si appuntano i maggiori sospetti, nega di avere lanciato degli altolà al governo. Sta di fatto che alla fine è stata scelta una strada più lunga e magari anche più faticosa […]: il Consiglio dei ministri s'è riunito, la relazione al Def è stata ritoccata qua e là, ma soprattutto si ripartirà quest'oggi dal voto in Senato cui seguirà a strettissimo giro quello della Camera.
[…] Rimane tuttavia il grande punto interrogativo se sia corretto nella sostanza rivotare altre due volte un testo che è praticamente la fotocopia di quello che non aveva superato l'esame parlamentare. Prima di procedere, il governo ha interpellato al riguardo i giuristi del Quirinale, e questi […] hanno fatto presente come in passato non era mai capitato un caso del genere, perlomeno la prassi non è mai stata questa. Tuttavia le due Camere sono libere e sovrane nelle loro decisioni […]
sergio mattarella e giorgia meloni alla scuola nazionale dell amministrazione 2