• Dagospia

    “PROBABILMENTE ALAIN ELKANN SI CONSIDERA UNO SCRITTORE, E CHI SIAMO NOI PER METTERE IN DUBBIO TALE CONVINZIONE?” - NANNI DELBECCHI: “UNA VOLTA CHIESERO A ELSA MORANTE UNA DEFINIZIONE DI SCRITTORE: ‘UN UOMO A CUI STA A CUORE TUTTO QUANTO ACCADE, MENO LA LETTERATURA’. ECCO, FA SPECIE CHE NON SIA STATO LUI A INCURIOSIRSI, A CAPIRE CHI FOSSERO QUEI RAGAZZI, A CAPIRE PERCHÉ GLI SEMBRAVANO PROVENIRE DA UN ALTRO PIANETA. NE DEDUCIAMO CHE ELKANN E IL SUO GIORNALE SIANO IL FRUTTO DI UNA MUTAZIONE, DI QUESTI TRISTI TEMPI LANZICHENECCHI…”


     
    Guarda la fotogallery

    nanni delbecchi nanni delbecchi

    Estratto dell’articolo di Nanni Delbecchi per il “Fatto quotidiano”

     

    Probabilmente Alain Elkann si considera uno scrittore, e chi siamo noi per mettere in dubbio tale convinzione? Ma proprio perciò, letto su Repubblica il suo pezzo “Sul treno per Foggia con i giovani lanzichenecchi”, la memoria è corsa al rapporto intercorso tra gli scrittori e la stampa nel secolo scorso; alla loro capacità di provocare il potere, leggere la società, interpretare le generazioni. L’esempio obbligato è “la mutazione antropologica” di Pasolini, ma si potrebbero citare in proposito Moravia, Morante (la fulminante attualità della raccolta Pro e contro la bomba atomica), Ginzburg, Calvino (consiglio di lettura per il centenario: Calvino fa la conchiglia di Andrea Scarpa)...

    ALAIN PROUST - MEME BY EMILIANO CARLI ALAIN PROUST - MEME BY EMILIANO CARLI

     

    […] del celebre pezzo non colpisce tanto l’inconsapevole autoparodia dell’intellettuale radical-chic che legge La Recherche in francese, la compulsa con la stilografica e abbina lino blu, camicia bianca e borsa di cuoio, armocromista di se stesso. […] fa specie che non sia stato lui a incuriosirsi, a capire chi fossero quei ragazzi, a capire perché gli sembravano provenire da un altro pianeta.

     

    Invece, l’unico interrogativo riguarda Caserta: “Non credevo che per andare a Foggia si dovesse passare da Caserta”. Ma pensa te. Una volta chiesero a Elsa Morante una definizione di scrittore: “Un uomo a cui sta a cuore tutto quanto accade, meno la letteratura”. Ne deduciamo che Le Elkann la pensi esattamente al contrario, e dunque anche lui e il suo giornale siano il frutto di una mutazione, di questi tristi tempi lanzichenecchi.

    ALAIN ELKANN E ROMINA POWER - FOTO MARCELLINO RADOGNA ALAIN ELKANN E ROMINA POWER - FOTO MARCELLINO RADOGNA ALAIN ELKANN E LUCIA ANNUNZIATA - FOTO MARCELLINO RADOGNA ALAIN ELKANN E LUCIA ANNUNZIATA - FOTO MARCELLINO RADOGNA

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport