• Dagospia

    MOLLICA, UNA BUONA PAROLA PER TUTTI - NANNI DELBECCHI: “CI VOLEVA LA PENSIONE PER CONSACRARE UNA POPOLARITÀ CONQUISTATA IN 40 ANNI DI INTERVISTE E SERVIZI SUL MONDO DELLO SPETTACOLO, E QUESTA CONSACRAZIONE POSSIAMO CONSIDERARLA UNA FORMA DI RISARCIMENTO PER L'AFFETTO E I SUPERLATIVI SPESI, NESSUNO ESCLUSO. PER DECENNI HA COPERTO TUTTO E TUTTI CON MUNIFICA UNIVERSALITÀ PAPALE. MA ORA? NON CI RESTA CHE MARZULLO…” - IL MONITO DI SAVIANE: "IN RAI LA CRITICA E' PAROLA ASTRATTA" - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Nanni Delbecchi per il “Fatto quotidiano”

    mollica mollica

     

    Anche se con qualche carrambavirus di troppo, ha fatto bene Mara Venier a festeggiare Vincenzo Mollica. Ci voleva la pensione per consacrare una popolarità conquistata in quarant' anni di interviste e servizi sul mondo dello spettacolo, e questa consacrazione possiamo considerarla una forma di risarcimento per l' affetto e i superlativi spesi, nessuno escluso (parliamo dei superlativi).

     

    Dacci oggi il nostro capolavoro quotidiano; anche quando nel suo cuore poteva avere qualche dubbio, Mollica non ha mai fatto differenze. Adesso va in pensione a testa alta, ma la Venier ha ragione, abbiamo ancora bisogno di lui, perché non lascia eredi, e non per sua colpa.

    la festa per la pensione di vincenzo mollica 9 la festa per la pensione di vincenzo mollica 9

     

    Se in Rai da sempre "la critica è una parola astratta" (copyright Sergio Saviane); se in compenso oggi abbiamo tanti critici di ogni materia quanti sono i blogger (circa 60 milioni in Italia), le cronache di cultura e spettacolo sono in caduta libera ovunque, dai quotidiani ai tg.

     

    la festa per la pensione di vincenzo mollica 3 la festa per la pensione di vincenzo mollica 3

    Abbiamo avuto i mezzibusti letterari come Luciano Luisi, poeta in proprio, che si faceva largo in giacca crema nella bolgia del buffet di Villa Giulia per arpionare i finalisti dello Strega; abbiamo avuto i mezzibusti dandy come Lello Bersani, in smoking, microfono e brillantina, beato tra i divi del cinema, quando il cinema era il cinema. Poi abbiamo avuto Vincenzo Mollica, che per decenni ha coperto tutto e tutti con munifica universalità papale (lo abbiamo scritto e lo ripetiamo: Mollica, un pezzo di pane). Ma ora? Non ci resta che Marzullo.

    valentina bisti e vincenzo mollica valentina bisti e vincenzo mollica la festa per la pensione di vincenzo mollica 6 la festa per la pensione di vincenzo mollica 6 la festa per la pensione di vincenzo mollica 1 la festa per la pensione di vincenzo mollica 1 enrico mentana e vincenzo mollica enrico mentana e vincenzo mollica la festa per la pensione di vincenzo mollica 10 la festa per la pensione di vincenzo mollica 10 la festa per la pensione di vincenzo mollica 11 la festa per la pensione di vincenzo mollica 11 la festa per la pensione di vincenzo mollica 5 la festa per la pensione di vincenzo mollica 5 la festa per la pensione di vincenzo mollica 2 la festa per la pensione di vincenzo mollica 2 vincenzo mollica vincenzo mollica

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport