• Dagospia

    DENTRO LA TESTA DI TRACEY EMIN - “MI ARRABBIO QUANDO LA GENTE DICE ALLE DONNE SENZA FIGLI CHE SONO INUTILI” - DALL’INFANZIA AGLI INCUBI, LE VITE DELL’ARTISTA DI “MY BED” (VIDEO)


     
    Guarda la fotogallery

    VIDEO - “ART IS A RELIGION”: LA NUOVA MOSTRA DI TRACEY EMIN

     

     

    VIDEO - “MY BED” ANDRÀ ALL’ASTA PER LA PRIMA VOLTA

     

     

    Da http://www.dailymail.co.uk

     

     

    Qual è il tuo primo ricordo?

    tracey emin 4 tracey emin 4

    Bere il tè da una bottiglia. Ho un fratello gemello, Paul, e mi ricordo di aver bevuto il tè dalla sua bottiglia, che era blu, mentre la mia era rosa. Ricordo di aver pensato: “È il colore sbagliato. Non è la mia bottiglia”. Non iniziai a parlare fino ai tre anni e mi ricordo che vinsi i pesci rossi a una fiera. Quando morirono, mamma li seppellì sotto l'albero di mele in giardino e disse che si sarebbe trasformato in un albero pesci rossi. Ogni mattina ci affacciavano a cercarlo, ma non è mai apparso. Non so quanti danni che ci ha fatto.

     

    Che tipo di bambina eri?

    Precoce e giocherellona. Non ero la figlia preferita da invitare alle feste pomeridiane. La mamma lavorava tutto il tempo, e io e Paul siamo stati lasciati a noi stessi. Non eravamo una famiglia convenzionale. Papà viveva con mamma tre giorni alla settimana e con la moglie i restanti. Morì quattro anni fa.

     

    tracey emin 3 tracey emin 3

    Di che cosa hai paura?

    Ho paura del buio e dormo sempre con la luce accesa. Quando sono in completa oscurità, ho incubi terribili che sono così reali e vividi. Sono sempre stata così da quando ero bambina e dormivo con la radio accesa molto bassa.

     

    Qual è la cosa peggiore che qualcuno ti abbia mai detto?

    Sono rimasta incinta quando ero ragazza e decisi di abortire, ma non potrò mai dimenticare quando il mio ragazzo mi accarezzò la pancia e disse: “Ciao, ci accingiamo ad ucciderti.” È stato abbastanza orribile. E mi sconvolge anche quando la gente dice alle donne che senza figli sono inutili. La gente è maleducata e presume che una donna senza figli o sia gay o odi gli uomini. Presunzioni false.

     

    Quale legge cambieresti se potessi?

    Vorrei passasse quella per i matrimoni gay. Farei in modo che ogni governo abbia delle buone leggi che il governo successivo non debba cambiare ogni volta.

     

    Quali sono i tratti migliori e peggiori del tuo carattere?

    Il migliore è la fedeltà. Ho gli stessi amici da 20 anni. Sono anche molto brava a farmi nuove amicizie. Il peggiore è che sono costantemente in ritardo, ma ho sempre una buona scusa.

     

    Quali parole e frasi usi di più?

    Mi piace dire “topo” in tutti i contesti. Come i “topi da studio” o da ufficio.

     

    Se si potesse modificare il passato, cosa cambieresti?

    tracey emin 2 tracey emin 2

    Non avrei mai fumato. Ho fumato da quando avevo 13 anni fino a 41 e ho smesso semplicemente perché era semplicemente disgustoso e stupido. Ho iniziato a fumare a scuola perché tutti gli altri lo facevano.

     

    Qual è il tuo bene più prezioso?

    Non sono molto materialista. Per il mio compleanno, chiedo ai miei amici di fare una donazione al Terrence Higgins Trust. Ricavo molto più piacere nel dare che nel ricevere. Se si dovesse insistere su questo, ho un peluche chiamato Jellycat che porto sempre con me. Adoro gli animali e se potessi vorrei comprarmi un lama, dei polli e un paio di cani, e trasferirmi in campagna.

     

    In cosa sei più brava?

    Sono molto brava a guidare in Francia.

     

    Cosa o chi ti sognare?

    Sogno maremoti, montagne e persone morte. Credo sia abbastanza…

     

    tracey emin 1 tracey emin 1

    Con chi sarebbe la tua cena ideale?

    Mi piacerebbe uscire con il mio gatto Docket, se potesse parlare. Mi piacerebbe andare a cena con lui e sapere cosa pensa e. A volte penso che l’appuntamento più incredibile sarebbe con gli scrittori Daphne du Maurier e Patricia Highsmith perché amo il loro lavoro e sono grandi scrittori.

     

    Qual è stato il momento per te più imbarazzante?

    Tornando indietro ai giorni in cui bevevo, quando andai ubriaca in diretta tv al Turner Prize nel 1997. È stato tremendo, non mi ricordavo nulla fino a quando non vidi la notizia sui giornali il giorno seguente. Arrossisco ancora quando ci penso.

     

    Quali lezioni importanti hai imparato nella vita?

    Quando qualcuno ti dice che non si può fare qualcosa, non lo ascoltare. Fallo e basta. Se avessi ascoltato gli altri, non avrei mai studiato arte.

     

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport