• Dagospia

    “DEPARDIEU? SUL SET È SBOCCATO, MA IO LO RICHIAMEREI SUBITO” – IL REGISTA MIMMO CALOPRESTI CORRE IN DIFESA DELL’ATTORE FRANCESE: “GÉRARD È PESANTE. SPESSO MI ARRABBIAVO PER I SUOI MODI DI FARE, PER LE SUE BATTUTE GREVI RIVOLTE A TUTTI, ALLE DONNE IN PARTICOLARE. UNA VOLTA, DOPO UNA MIA SFURIATA, MI HA PRESO IN DISPARTE E MI HA DETTO, MORTIFICATO: “MIMMO, IO NON SONO VOLGARE. SONO VILLANO”. LE ATTRICI COINVOLTE? MAI VISTA UNA TURBATA…”


     
    Guarda la fotogallery

     

    Estratto dell’articolo di Fabrizio Accatino per “La Stampa”

     

    mimmo calopresti 4 mimmo calopresti 4

    «Personalmente mi sento di difenderlo, tutto quello che gli sta capitando mi pare assurdo. Non è quella l’immagine che ho di lui». Mimmo Calopresti ha diretto Gérard Depardieu in un paio di occasioni: nel 1998 in La parola amore esiste, nel 2007 nei panni di se stesso in L’abbuffata. Il regista torinese dice di non riuscire a credere a quanto legge sui giornali. «Sento parlare di una possibile condanna a dieci anni di carcere e trasecolo. Finché non emergeranno prove a suo carico, mi fido della sua versione dei fatti».

    gerard depardieu gerard depardieu

     

    Quindi lei è innocentista.

    «Dopo i film abbiamo continuato a frequentarci per anni. La mia è la posizione di chiunque lo conosca bene, a partire dall’ex moglie. Teniamo conto che, oltre ad aver denunciato situazioni oggettivamente censurabili, il MeToo ha anche dato vita a un gran numero di assoluzioni».

     

    Una delle sue accusatrici però si è uccisa.

    «Ci sono rimasto malissimo. Non conosco la sua storia e perché abbia commesso un gesto simile, bisognerebbe capire».

    mimmo calopresti 3 mimmo calopresti 3

     

    Sul set Depardieu è sempre stato irreprensibile?

    «Per nulla. Anzi, il primo a essere molto critico con lui sono io. Gérard è pesante e questo a volte va a discapito delle riprese. Spesso mi arrabbiavo per i suoi modi di fare, per le sue battute grevi rivolte a tutti, alle donne in particolare. Una volta, dopo una mia sfuriata, mi ha preso in disparte e mi ha detto, mortificato: “Mimmo, io non sono volgare. Sono villano”. In quella frase c’è tutto Gérard».

    gerard depardieu 1 gerard depardieu 1

     

    Quali erano le reazioni delle attrici coinvolte?

    «Devo essere sincero? Non ne ho mai vista una turbata, tutti sapevamo com’era fatto. La verità è che lui si comporta sempre così, alla luce del sole […] È sboccato, e ci sta che a qualcuno dia fastidio. Da qui a parlare di stupri, però, il passo mi pare lungo».

     

    Avesse l’occasione di tornare a dirigerlo lo farebbe?

    «Ma certo! Lui è un attore straordinario. […]».

    emmanuelle debever 4 emmanuelle debever 4 mimmo calopresti 2 mimmo calopresti 2 gerard depardieu gerard depardieu GERARD DEPARDIEU CON IL PASSAPORTO RUSSO GERARD DEPARDIEU CON IL PASSAPORTO RUSSO gerard depardieu fanny ardant gerard depardieu fanny ardant GERARD DEPARDIEU GERARD DEPARDIEU mimmo calopresti foto di bacco mimmo calopresti foto di bacco inchiesta di le monde su gerard depardieu inchiesta di le monde su gerard depardieu mimmo calopresti gerard depardieu mimmo calopresti gerard depardieu mimmo calopresti 1 mimmo calopresti 1

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport