• Dagospia

    “DEVO PAGARE CASA” - LA SCELTA DELLO 'ZAR' DELL'ITALVOLLEY ZAYTSEV: DICE NO AI TAGLI DI MODENA E TORNA IN RUSSIA – LA MOGLIE: “ABBIAMO PRESO ACCORDI CON LE BANCHE E NON POSSIAMO FARE DIVERSAMENTE. CON IL TAGLIO 30+50 (IL PRIMO PER LA STAGIONE NON CONCLUSA, IL SECONDO PER LA PROSSIMA) NON CI STIAMO DENTRO. IL TRASFERIMENTO NON È UN ADDIO, È UN 'PRESTITO'. LA PROSSIMA STAGIONE (QUELLA POST OLIMPICA) IVAN TORNEREBBE A MODENA''


     
    Guarda la fotogallery

    Eleonora Cozzari per il “Corriere della Sera”

    ZAYTSEV ZAYTSEV

     

    Anche Ivan Zaytsev compra casa. È questa la motivazione del trasferimento del simbolo del volley italiano al Kemerovo, città russa della Siberia occidentale. La sua attuale squadra, Modena, post Coronavirus non ha i soldi per garantirgli l' ingaggio che le parti hanno firmato sul contratto sottoscritto due anni fa e lo lascia libero di accasarsi altrove.

    «Abbiamo preso accordi con le banche e non possiamo fare diversamente. Abbiamo fatto i calcoli al centesimo e con il taglio 30+50 (il primo per la stagione non conclusa, il secondo per la prossima, ndr ) non ci stiamo dentro. Non è colpa di nessuno».

    #ItaliaConVoi zaytsev #ItaliaConVoi zaytsev

     

    Con queste parole la moglie di Ivan, Ashling Sirocchi, giustifica la scelta impopolare dello Zar che non ha accettato la riduzione di ingaggio del 50% proposta da Modena e sta per firmare con la squadra allenata dall' ex libero russo Verbov.

     

    ZAYTSEV ZAYTSEV

    A Kemerovo, 3 mila chilometri da Mosca e al centro di un importantissimo bacino carbonifero, il capitano della Nazionale italiana disputerà la Champions League e la società è disposta a offrire all' opposto italiano i 500 mila euro d' ingaggio che prendeva fino a oggi in Emilia. Ma il trasferimento non è un addio, è un «prestito». La prossima stagione (quella post olimpica) Ivan tornerebbe a Modena per onorare il contratto che lo lega fino al 2023. Perché Modena è proprio la città dove la famiglia Zaytsev ha comprato la casa in questione e ha deciso di mettere radici.

    IVAN ZAYTSEV IVAN ZAYTSEV

     

    Neanche questo però basta a placare gli animi. Perché quando si tratta dello Zar la pallavolo non gli perdona niente: dal caso scarpe che gli ha fatto saltare l' Europeo del 2017 alla popolarità televisiva, dalla moglie manager alla simpatia politica per il governatore Bonaccini e le sardine. E anche una legittima ricerca di guadagni diventa un casus belli.

     

    stefano bonaccini ivan zaytsev stefano bonaccini ivan zaytsev

    Ivan Zaytsev torna così in Russia, dove ha giocato dal 2014 al 2016 e da dove viene la sua famiglia (il padre è stato il palleggiatore dell' Unione Sovietica, oro ai Giochi del 1980) mentre la moglie e i tre figli resteranno a Modena, dove il prossimo anno il più grande inizierà le elementari.

     

    Dietro la mancanza di liquidità di Modena volley c' è la differenza sostanziale con gli altri top team italiani: Civitanova, Perugia e Trento. Perché se la proprietà di questi club è in mano a un imprenditore, a Modena il presidente della squadra è Catia Pedrini, libero cittadino. Il resto lo fanno gli sponsor, oggi ovviamente toccati dalla crisi, e soprattutto il pubblico, il vero motore di una città dove si respira pallavolo dalla mattina alla sera, dove il PalaPanini è pieno a ogni partita e dove l' aumento dei prezzi dei biglietti e degli abbonamenti non ha mai indignato nessuno.

    IVAN ZAYTSEV IVAN ZAYTSEV

     

    Ai timori (fondati) legati all' impossibilità di ospitare i tifosi in quello che tutti definiscono il tempio del volley è legato il futuro della quarta sorella della pallavolo italiana. Il campionato di Superlega perderà così lo Zar (mentre Leon a Perugia, Juantorena a Civitanova e Giannelli a Trento resteranno al loro posto) ma è fiducioso di vederlo tornare (a casa) tra un anno.

    zaytsev zaytsev cartello tifosa per zaytsev cartello tifosa per zaytsev zaytsev mattarella zaytsev mattarella zaytsev zaytsev ZAYTSEV ZAYTSEV IVAN ZAYTSEV IVAN ZAYTSEV Ivan Zaytsev Ivan Zaytsev ZAYTSEV ZAYTSEV IVAN ZAYTSEV IVAN ZAYTSEV IVAN ZAYTSEV IVAN ZAYTSEV IVAN ZAYTSEV IVAN ZAYTSEV IVAN ZAYTSEV IVAN ZAYTSEV zaytsev zaytsev

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport