• Dagospia

    "DIBBA" CHE FA COSE – POI UNO DICE CHE L’EDITORIA È IN CRISI: DI BATTISTA DIVENTA CURATORE DELLA COLLANA DI SAGGISTICA DI “FAZI” – IL “CHE GUEVARA DI ROMA NORD” HA ACCETTATO UN INCARICO “A TEMPO”, PRIMA DELLA PARTENZA PER L’INDIA, DA DOVE CI RIFILERÀ I SOLITI REPORTAGE FINTO-PAUPERISTICI PER “IL FATTO” – IL PRIMO LIBRO È GIÀ STATO PRESENTATO: PARLA DEL FRANCO COLONIALE, GRANDE PASSIONE DELL’EX DEPUTATO – LA POLITICA? “MI RICANDIDO TRA 4 ANNI”


     
    Guarda la fotogallery

    Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

     

    Il nuovo Di Battista

    Antonio Atte per www.adnkronos.com

    alessandro di battista intervistato foto di bacco (1) alessandro di battista intervistato foto di bacco (1)

     

    Aspirante attore, attivista, deputato, viaggiatore, apprendista falegname. E ora anche un nuovo impegno nel settore dell'editoria. Sono le mille vite di Alessandro Di Battista, ex deputato e bandiera del Movimento 5 Stelle, che ha scelto di uscire dai riflettori della politica attiva pur continuando a far sentire la sua voce fuori dal 'palazzo'.

     

    francesco e elido fazi foto di bacco francesco e elido fazi foto di bacco

    Dopo il viaggio in Centro e Sud America dello scorso anno, la prossima tappa per Di Battista sarà l'India. Una sfida proibitiva tutta 'on the road', visto che l'ex deputato M5S, assieme alla compagna Sahra e al figlio Andrea, non partirà in aereo. Prima però c'è un nuovo lavoro, che si aggiunge alla collaborazione con il Fatto Quotidiano, per il quale Di Battista ha realizzato diverse inchieste. L'esponente pentastellato curerà infatti la collana di saggistica della casa editrice Fazi Editore.

     

    elido fazi alessandro di battista fanny pigeaud ndongo samba sylla foto di bacco elido fazi alessandro di battista fanny pigeaud ndongo samba sylla foto di bacco

    Un incarico 'a tempo', ha raccontato Di Battista all'Adnkronos a margine della presentazione del libro 'L'arma segreta della Francia in Africa', che si è svolta martedì alla Città dell'Altra Economia, nel quartiere Testaccio: prima uscita pubblica per l'ex parlamentare dopo mesi di (quasi) silenzio. Il libro, scritto da Fanny Pigeaud (giornalista francese) e Ndongo Samba Sylla (economista senegalese) per Fazi Editore, racconta la storia del franco Cfa, valuta utilizzata da 14 Paesi africani e considerata da Di Battista una delle cause dell'impoverimento dell'Africa. Al punto che a gennaio, ospite di Fabio Fazio a 'Che tempo che fa', l'esponente grillino arrivò a stracciare in diretta televisiva la vituperata banconota.

    ndongo samba sylla e fanny pigeaud foto di bacco (1) ndongo samba sylla e fanny pigeaud foto di bacco (1)

     

    Un gesto che avrebbe fatto guadagnare a Di Battista una certa popolarità: "In Africa ci sono rapper famosissimi che postano sui social il mio intervento in tv: ha milioni di visualizzazioni", ha rivelato il pentastellato durante la presentazione del libro.

     

    alessandro di battista foto di bacco (1) alessandro di battista foto di bacco (1)

    Addio al Movimento 5 Stelle, quindi? Neanche per sogno. Il 24 maggio 'Dibba' sarà in Piazza Bocca della Verità a Roma per la chiusura della campagna elettorale. A differenza degli altri anni Di Battista non arringherà la folla dal palco: "Vado come cittadino e attivista, innamorato del M5S" ma "starò sotto al palco. Se uno fa parte del governo sta sul palco, se è un attivista sostenitore sta sotto", ha spiegato. Non vedremo né sopra né sotto al palco, invece, Beppe Grillo: il garante M5S diserterà l'appuntamento conclusivo della campagna, prima volta da quando ha fondato il Movimento.

    libro presentato libro presentato

     

    Dopo aver detto no alla candidatura per le europee ("non mi sono candidato perché non mi andava di stare a Bruxelles 5 anni") l'orizzonte è quello delle prossime politiche. Che Di Battista 'vede' nel 2023: "Mi candido tra 4 anni" perché "la politica è la mia passione e mi è mancata".

    thomas fazi foto di bacco (2) thomas fazi foto di bacco (2) alessandro di battista intervistato foto di bacco (2) alessandro di battista intervistato foto di bacco (2) alessandro di battista intervistato foto di bacco (4) alessandro di battista intervistato foto di bacco (4) alessandro di battista foto di bacco alessandro di battista foto di bacco thomas fazi alessandro di battista foto di bacco thomas fazi alessandro di battista foto di bacco alessandro di battista intervistato foto di bacco (5) alessandro di battista intervistato foto di bacco (5) alessandro di battista foto di bacco (2) alessandro di battista foto di bacco (2) alessandro di battista intervistato foto di bacco (3) alessandro di battista intervistato foto di bacco (3) alessandro di battista prende un caffe foto di bacco alessandro di battista prende un caffe foto di bacco alessandro di battista intervistato foto di bacco (7) alessandro di battista intervistato foto di bacco (7) alessandro di battista con ndongo samba sylla foto di bacco alessandro di battista con ndongo samba sylla foto di bacco elido fazi l editore foto di bacco elido fazi l editore foto di bacco un selfie con di battista foto di bacco un selfie con di battista foto di bacco alessandro di battista foto di bacco (3) alessandro di battista foto di bacco (3) ndongo samba sylla e fanny pigeaud foto di bacco (2) ndongo samba sylla e fanny pigeaud foto di bacco (2) thomas fazi foto di bacco (1) thomas fazi foto di bacco (1) di battista con gli autori del libro fanny pigeaud e ndongo samba sylla foto di bacco di battista con gli autori del libro fanny pigeaud e ndongo samba sylla foto di bacco alessandro di battista intervistato foto di bacco (6) alessandro di battista intervistato foto di bacco (6)

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport