• Dagospia

    CORONAVIRUS, DI CHI È LA RESPONSABILITÀ? BOTTA E RISPOSTA TRA GRAN BRETAGNA E CINA, ACCUSATA DI AVER RITARDATO INFORMAZIONI A MOLTI PAESI – MINISTRI E FUNZIONATI INGLESI PARLANO DI RESA DEI CONTI PASSATA LA CRISI – MA HUA CHUNYING, PORTAVOCE DEL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI CINESE, RISPONDE A TONO: “VI INVITIAMO AD AGIRE COME IL PARTITO COMUNISTA CINESE E DARE LA PRIORITÀ ALLA VITA…”


     
    Guarda la fotogallery

    DAGONEWS

     

    hua chunying hua chunying

    La Cina si è scagliata contro i politici britannici dopo che ministri e alti funzionari di Downing Street hanno avvertito che ci sarà una "resa dei conti" con la Cina per la gestione dell'epidemia.

     

    Pechino oggi ha definito tali avvertimenti "calunnie", "attacchi" e un modo per alcuni leader di "schivare le loro responsabilità" durante la crisi globale, aggiungendo che i politici occidentali dovrebbero sentirsi "in colpa" per aver diffuso tali accuse.

     

    boris johnson boris johnson

    Hua Chunying, portavoce del Ministero degli Affari Esteri cinese, stava rispondendo ai recenti commenti fatti da leader americani e britannici quando, come riporta il Pechino Global Times, ha espresso le sue critiche, condannando chi parla di un insabbiamento da parte della Cina sulla reale gravità dell’epidemia: «Incoraggiamo alcune persone ad abbandonare la propensione politica e i pregiudizi e li invitiamo ad agire come il governo cinese e il Partito comunista cinese che danno la priorità alla vita e alla sicurezza della sua gente».

    michael gove michael gove

     

    Secondo la stampa britannica ministri e funzionari inglesi sono furiosi per la campagna di disinformazione portata avanti dalla Cina. Michael Gove, il Cabinet Office minister, ha rincarato la dose aggiungendo che la colpa è della Cina che non fornendo informazioni chiare, ha rallentato la risposta del Regno Unito alla crisi.

    coronavirus gran bretagna 1 coronavirus gran bretagna 1

     

    Il ministro ha aggiunto che sebbene il primo caso sia stato identificato prima di Natale, lo stato comunista non è stato «chiaro riguardo alle dimensioni, alla natura e all'infettività. Nel nostro Paese ci muoviamo seguendo i pareri scientifici».

     

    Una fonte governativa ha dichiarato: «Naturalmente, l'unica priorità ora è affrontare la crisi, ma tutti sanno che deve esserci una resa dei conti quando tutto questo sarà finito».

    coronavirus 3 coronavirus 3

     

    L'ex leader dei Tory Iain Duncan Smith ha dichiarato: «Per troppo tempo, le nazioni hanno avuto contatti con la Cina nella disperata speranza di firmare accordi commerciali. Ma una volta usciti da questa terribile pandemia, è indispensabile ripensare quella relazione e rivederla su una base molto più equilibrata e onesta».

    coronavirus 2 coronavirus 2 coronavirus 1 coronavirus 1

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport