Estratto da www.ilfattoquotidiano.it
giorgia meloni marco marsilio a pescara 3
La grande corsa alle urne per eleggere il nuovo presidente dell’Abruzzo non c’è stata. Tutt’altro: l’affluenza per le elezioni regionali è stata persino più bassa rispetto a cinque anni fa. Anzi il dato di chi è andato a votare è addirittura il più peggiore di sempre nella storia delle regionali abruzzesi.
Quando sono arrivati i dati di tutte le 1.634 sezioni, infatti, l’affluenza definitiva è pari al 52,20 percento: numeri in leggero calo rispetto a quelli delle scorse elezioni, quando l’affluenza era stata del 53,11%. Ma è peggiore persino delle elezioni del dicembre 2008, quelle post Sanitopoli dopo l’arresto del governatore Ottaviano Del Turco. Allora alle urne andò il 52,98%, nel 2014 si rialzò al 61,56%, prima del nuovo calo dell’ultimo decennio.
ASTENSIONE
I dati della giornata – Il flusso nel corso della giornata è quindi rallentato dopo il mini-boom delle prime ore: alle 12 infatti aveva votato già il 15,9% degli aventi diritto, ovvero 2 punti percentuali e mezzo in più rispetto al 2019. Una percentuale che alle 19 era cresciuta fino al 43,96 per cento, un punto in più rispetto a cinque anni fa. In serata, però, ecco il drastico calo con quasi un elettore su due che ha preferito astenersi.
astensione da tiffany meme by emiliano carli marco marsilio dopo la vittoria alle regionali in abruzzo 1 luciano damico marco marsilio