• Dagospia

    “DIET” CHE TRUFFA! - SE PENSATE DI DIMAGRIRE IMBOTTENDOVI DI BARRETTE ENERGETICHE O CONSUMANDO PRODOTTI “A BASSO CONTENUTO CALORICO” STATE ATTENTI, POTRESTE OTTENERE L'EFFETTO OPPOSTO - UNA RICERCA DELL’UNIVERSITA' DEL TEXAS: LE BIBITE SENZA ZUCCHERO ALTERANO IL METABOLISMO, GLI ALIMENTI ARRICCHITI DI VITAMINE SONO IN REALTA' BOMBE CALORICHE


     
    Guarda la fotogallery

    Andrea Sperelli per "Italiasalute.it"

     

    diet PENTAWARDS TURNER DUCKWORTH DIET COKEdiet PENTAWARDS TURNER DUCKWORTH DIET COKE

    La mancanza di zucchero non impedisce alle bibite "diet" di far danni. A dirlo è una ricerca dell'Università del Texas con sede a San Antonio in base alla quale le bevande produrrebbero effetti nocivi sui reni, sui denti, ma anche sul metabolismo e di conseguenza sul peso, nonostante la tanto decantata assenza di zuccheri aggiunti.

     

    A confermarlo sono le parole di uno dei ricercatori dell'università americana, Sharon Fowler: "se si è sovrappeso e si bevono bibite gassate 'diet', c'è un rischio ancora maggiore di guadagnare chili. Ne basta una al giorno per avere un aumento cinque volte maggiore della circonferenza dell'addome in 10 anni rispetto a chi non ne beve affatto".

    dietdiet

     

     

    La ragione sta nel fatto che il nostro organismo associa al sapore dolce degli alimenti una certa consistenza nutrizionale e quindi una certa quantità di calorie da bruciare. Tuttavia, se al sapore dolce non fa seguito l'introito reale di calorie, il corpo registrerà l'informazione e tenderà a non bruciare o a bruciare meno calorie anche quando ci concederemo qualcosa di realmente dolce, diminuendo quindi il metabolismo. Oltretutto, questo tipo di bevande non produce mai una sensazione di sazietà, il che ci porta a introdurre ulteriori calorie nel corpo.

    diet cokediet coke

     

    Che il cibo "sano" non sia poi così sano era peraltro già emerso da un precedente articolo pubblicato sul Washington Post dalla nutrizionista Katherine Tallmadge, che ha messo all'indice una serie di prodotti definiti davvero poco salutari.

     

    La prima raccomandazione dell'esperta statunitense è di diffidare di quei prodotti pubblicizzati con espressioni che fanno pensare a qualcosa di positivo, ad esempio "ricchi di fibre", "arricchiti di vitamine" e "a basso contenuto di grassi". È fondamentale non soltanto dare un'occhiata ai valori nutrizionali del prodotto, ma leggere con attenzione l'intera lista degli ingredienti.

    sci mx diet shake kgsci mx diet shake kg

    Una delle prime cose da evitare è l'acqua o altre bevande arricchite di vitamine, bibite in realtà piene di zucchero e con una percentuale bassissima di vitamine, che tra l'altro potrebbero anche non produrre alcun effetto se il soggetto non presenta una necessità specifica. La scelta migliore è l'acqua pura e semplice, così come sono da preferire frutta e verdura piuttosto che gli integratori.

     

    Da evitare anche le barrette energetiche, spesso usate come sostituto del pasto e per dimagrire. In realtà, sono delle vere e proprie bombe caloriche, addizionate di vitamine, proteine e soprattutto zuccheri.

    diet phpThumb generated thumbnaildiet phpThumb generated thumbnail

    Dalla lista non si salvano neanche le patatine e tutti quei prodotti che mostrano orgogliosamente la dicitura "non fritti" sulla confezione.

     

    Per controbilanciare la perdita di gusto dovuta alla mancanza della frittura, questi prodotti sono fatti per lo più con cereali raffinati e amido, sono ricchi di calorie e poveri di nutrienti. In sostanza, il consiglio fondamentale che emerge è questo: non delegate agli esperti di marketing la scelta dei prodotti migliori per la vostra salute, ma agite e acquistate in base a principi nutrizionali ben precisi.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport