• Dagospia

    DIETRO LE DIMISSIONI DI ALESSANDRA DE STEFANO DALLA DIREZIONE DI RAISPORT CI SONO LE DIFFICOLTA’ NELLA GESTIONE DELLA REDAZIONE – FEROCE LO SCAZZO CON PAOLA FERRARI RIMOSSA DAL DOPOPARTITA DEGLI AZZURRI. POLEMICHE ANCHE PER IL RIDIMENSIONAMENTO DI FRANCO BRAGAGNA, PRIMA VOCE DELL’ATLETICA, A CUI È STATO AFFIANCATO LUCA DI BELLA - PESANO ANCHE GLI ASCOLTI IN CALO DI DOMENICA SPORTIVA E 90° MINUTO - AL POSTO DELLA DE STEFANO AD INTERIM IL VICEDIRETTORE MARCO FRANZELLI...


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Marco Bonarrigo per corriere.it

     

     

    (...)

     

    alessandra de stefano alessandra de stefano

    Dei tredici suoi predecessori, De Stefano (che in Rai, dove venne assunta nel 1992, è stata redattrice, inviata, autrice, cronista, vicedirettore, senza mai poter essere associata a correnti o fazioni politiche) è stata sicuramente la più innovativa e per questo una delle più divisive.

     

    La prima a sdoganare una «bordocampista» donna nelle partite della Nazionale, la prima a pretendere meno sudditanza rispetto ai tecnici intervistati negli spogliatoi («In Premier League gli allenatori discutono più serenamente. Contano le domande, certo: inutile chiedere al tecnico perché abbiamo perso, meglio capire da lui perché siamo arrivati a giocarci la qualificazione all’ultima gara. Se rappresenti il Paese, però, devi essere disponibile anche nei momenti difficili»), la prima a decidere senza farsi troppi problemi promozioni ma soprattutto rimozioni importanti nella Tgs.

     

    paola ferrari domenica dribbling paola ferrari domenica dribbling

    La rimozione più nota, quella che le ha provocato attacchi feroci da parte dell’interessata, è quella di Paola Ferrari dalla conduzione dei dopopartita degli azzurri. Polemiche anche per il ridimensionamento di Franco Bragagna, prima voce dell’atletica e di tanto altro, a cui è stato affiancato Luca Di Bella: al commentatore bolzanino la direttrice contestava il fatto di sovrastare ogni voce tecnica al suo fianco.

     

    Nette anche le scelte nel popolarissimo e da lei amatissimo ciclismo in cui De Stefano ha promosso la conduzione a più voci e i (pochi) cronisti in grado di parlare decentemente almeno l’inglese in mixed zone. Impossibile, in questo caso, rimproverare qualcosa a lei che è a suo agio con francese, inglese e spagnolo.

     

    alessandra de stefano alessandra de stefano

    De Stefano ha creato scompiglio in redazione con ingaggi irrituali come quello di Lia Capizzi (opinionista esterna) nel ruolo di editorialista alla Domenica Sportiva o la creazione di un programma come Il Circolo degli Anelli che andò benissimo durante i Giochi di Tokyo, molto meno nella versione invernale. Sono stati proprio gli ascolti non brillanti di una Domenica Sportiva da lei rivoluzionata (più storie, meno chiacchiere da dopo partita) e del vecchio 90° Minuto a venirle rinfacciati come fallimenti: difficile però ottenere di più da trasmissioni programmate in orari scomodi e con poche immagini disponibili per via dei diritti tv.

     

    alessandra de stefano sara simeoni alessandra de stefano sara simeoni alessandra de stefano alessandra de stefano

    (...)

    paola ferrari paola ferrari alessandra de stefano alessandra de stefano

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport