• Dagospia

    DIO PERDONA, IO SLOT – UN PRETE VERONESE SI GIOCA 900 MILA EURO DEI FEDELI – PARROCCHIANI IN RIVOLTA: RIVOGLIAMO INDIETRO I NOSTRI SOLDI - IL RELIGIOSO SI TROVA PRESSO UNA COMUNITÀ MILANESE PER FARE UN PERCORSO DI RECUPERO DALLA LUDOPATIA" – LE TESTIMONIANZE: SI FACEVA PRESTARE SOLDI DA TUTTI, ANCHE DAGLI ANZIANI E DAI PENSIONATI"…


     
    Guarda la fotogallery

    Matteo Orlando per www.giornale.it

     

    PRETE SLOT MACHINE PRETE SLOT MACHINE

    La ludopatia ha fatto una nuova vittima nel clero. Dopo il caso che aveva coinvolto don Flavio Gobbo, accusato di aver usato 200 mila euro della Parrocchia di San Vito e Modesto di Spinea (Diocesi di Treviso) per giocare al casinò, stavolta il sacerdote coinvolto è l'ex parroco della parrocchia di San Giovanni Battista di Verona (sita nella zona di Tomba Extra) don Giuseppe Modena.

     

    don flavio gobbo don flavio gobbo

     

    Il prete, che ha guidato la parrocchia dal 2007 al 2017, forse per questo problema con la ludopatia era stato trasferito ad un incarico defilato, quello della direzione del Centro Diocesano di Spiritualità intitolato a "San Fidenzio".

     

    A quanto pare, come riferisce il giornale locale "L'Arena", a partire dal 2014 fino allo scorso anno, il prete aveva fatto continue richieste di euro a diversi parrocchiani, fino ad arrivare a "900 mila euro spariti nel nulla".

     

    Saggiamente il vescovo locale, Monsignor Giuseppe Zenti, avrebbe poi trasferito il sacerdote, per aiutarlo a superare la dipendenza dal gioco, presso una comunità milanese per fare un percorso di recupero dalla ludopatia.

     

    don flavio gobbo parrocchia spinea don flavio gobbo parrocchia spinea

    "Si faceva prestare soldi da tutti, anche dagli anziani e dai pensionati", scrive la Tgr Veneto, con la scusa "di prestiti per la comunità, di anticipi per aiutare famiglie in difficoltà, per lavori da fare in parrocchia".

     

    A fondo perduto o "imprestati con l’impegno di averli di ritorno", migliaia di euro sarebbero finiti nelle slot machine. E adesso gli ex parrocchiani rivogliono il denaro prestato e chiedono conto alla Curia Diocesana.

     

    Don Stefano Origano, portavoce del Vescovo Zenti, a "L'Arena" ha detto che "da parte del Vescovo c’è tutta la disponibilità a un confronto per provare insieme a risolvere il problema nel modo migliore".

    don modena don modena

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport