• Dagospia

    DITE A LA RUSSA CHE "TRA IL PRESIDENTE DEL SENATO E UN BATTUTISTA DA APERICENA ESISTE ANCORA QUALCHE DIFFERENZA” – GRAMELLINI SULLA RICOSTRUZIONE DELL’ATTENTATO DI VIA RASELLA CHE SECONDO ‘GNAZIO EBBE COME BERSAGLIO “UNA BANDA MUSICALE DI SEMI-PENSIONATI” (O MEGLIO BABY-PENSIONATI, DAL MOMENTO CHE IL PIÙ ANZIANO AVEVA 42 ANNI E IL PIÙ GIOVANE 28) – “LE PRIME A SMENTIRE IL PRESIDENTE DEL SENATO FURONO LE SS DI KAPPLER, CHE NON AVREBBERO ALLESTITO IL MACELLO DELLE FOSSE ARDEATINE PER VENDICARE QUALCHE INNOCUO MUSICISTA IN DISARMO”


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Massimo Gramellini per il Corriere della Sera

     

    massimo gramellini massimo gramellini

    Illustre signor presidente del Senato, le scrivo per segnalarle un pesce d’aprile che la riguarda. Un buontempone che si spaccia per la seconda carica dello Stato e imita alla perfezione la sua voce ha dichiarato che l’azione di guerra partigiana del 23 marzo 1944 in via Rasella non ebbe come bersaglio un reggimento di poliziotti altoatesini in partenza per il fronte con i nazisti, ma «una banda musicale di semi-pensionati». Forse intendeva dire «di baby-pensionati», dal momento che il più anziano aveva 42 anni e il più giovane 28.

     

    la banda di pensionati altoatesini ignazio la russa - meme by vukic la banda di pensionati altoatesini ignazio la russa - meme by vukic

    Il fatto poi che fossero di ritorno dal poligono di tiro, anziché da una sala concerti, avrebbe dovuto far sorgere qualche ulteriore dubbio al suo sosia. D’altronde le prime a smentirlo furono le SS di Kappler, che di certo non avrebbero allestito il macello delle Fosse Ardeatine per vendicare qualche innocuo musicista in disarmo. Si discute da sempre sull’opportunità politica di quell’attentato nel cuore della Capitale, ma nemmeno il revisionista più accanito si era mai spinto a mettere in dubbio che i partigiani avessero colpito dei soldati nemici.

     

    (...) Però la esorto a forzare per una volta il suo carattere schivo. E a spiegare al sedicente Ignazio La Russa che tra il presidente del Senato e un battutista da apericena esiste ancora qualche differenza.

    massimo gramellini massimo gramellini IGNAZIO LA RUSSA LA STORIA SIAMO A NOI - VIGNETTA BY MACONDO IGNAZIO LA RUSSA LA STORIA SIAMO A NOI - VIGNETTA BY MACONDO MASSIMO GRAMELLINI MASSIMO GRAMELLINI

     

    ignazio la russa a terraverso 1 ignazio la russa a terraverso 1

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport