DAGOREPORT: C’È MOLTA TENSIONE IN “SALA” DI ATTESA - DAVANTI A UN’IPOTESI DI REATO SARÀ DIFFICILE…
IL DIVANO DEI GIUSTI/2 – CREDO SIA LA VOLTA BUONA DI VEDERE IL FILM CHE HA STRAVINTO AI DAVID, “LE CITTÀ DI PIANURA”. LO TROVATE SU AMAZON E SU MUBI - E IN CHIARO CHE VEDIAMO STASERA? SE AMATE I FILM DI ZOMBIE MAGARI VI PUO’ PIACERE “I MORTI NON MUOIONO” DI JIM JARMUSCH. E’ RITENUTO UN PASSO FALSO NELLA FILMOGRAFIA DEL REGISTA, MA È PIUTTOSTO INNOVATIVO E DIVERTENTE. AVETE ANCHE “IL CAVALIERE OSCURO – IL RITORNO” – NELLA NOTTE OCCHIO AL BELLO, E PIUTTOSTO RARO, “I MITICI – COLPO GOBBO A MILANO”. IL COACH DI UMBRO-MARCHIGIANO PER LA BELLUCCI È IL MITICO MAX TURILLI… - VIDEO
Marco Giusti per Dagospia
Stasera che vediamo? Credo sia la volta buona di vedere il film che ha stravinto ai David, “Le città di pianura” di Francesco Sossai coi suoi due protagonisti in cerca dell’ultimo bicchiere. Lo trovate su Amazon e su Mubi.
In chiaro, se amate i film di zombie magari vi piacere l’unico film di zombi d’autore un po’ comico che si sia girato, cioè “I morti non muoiono” di Jim Jarmusch con Adam Driver, Chloë Sevigny, Bill Murray, Tilda Swinton, Selena Gomez, Steve Buscemi. Lo trovate su Mediaset Italia 2 alle 21. E’ ritenuto un passo falso nella filmografia del regista, ma è piuttosto innovativo e divertente. "Saranno animali selvaggi?" Ma no, sono zombi!!''
Un trio di poliziotti davvero cool, Bill Murray, Adam Driver; Chloe Sevigny, aiutati da una becchina scozzese armata di katana, Tilda Swinton, in quel di Centerville, paesino americano rimasto agli anni ’50, si trovano a affrontare un'invasione di zombi capitanata da Iggy Pop e Sara Driver. Pieno di trovate e di apparizioni, a cominciare da un Tom Waits cacciatore e narratore a modo suo del tutto, da Steve Buscemi fascistoide e trumpiano che si ritrova un'invasione di zombi neri in casa.
il cavaliere oscuro il ritorno 8
Per non parlare della colonna sonora da urlo e della fotografia di Frederick Elmes. La parte politica è meno forte, ma già gli zombi del 2019 che cercano wifi free un bicchiere di Chardonnay non si erano mai visti. E Selena Gomez come hipster sexy con hot pants cortissimi ruba la scena. Cine 34 alle 21 propone “Ultimo – Caccia ai Narcos”, poliziesco televisivo da 184’ con Raoul Bova, Nerea Barros, Ruben Zamora, Luca Fiamenghi, Mayra Hermosillo, Tony Valdes.
Su Canale 20 alle 21, 10 è la volta di “Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno” diretto nel 2012 da Christopher Nolan con Christian Bale, Anne Hathaway, Joseph Gordon-Levitt, Gary Oldman e Tom Hardy come il cattivissimo Bale, uomo con maschera che non si toglie mai.
Su Rai Movie alle 21, 10 brilla anche un thriller-action di William Friedkin, “The Hunted – La preda” con Tommy Lee Jones e Benicio Del Toro che fanno gli esperti di sopravvivenza, Connie Nielsen, Jenna Boyd, Johnny Cash che apre e chiude il film con la sua voce. Mai visto. Leggo che la storia è in parte vero. Con un esperto di sopravvivenza che parte alla ricerca di un suo allievo, fuori di testa.
Canale 27 alle 21, 10, anche se non è né Pasqua né Natale, ci lancia “I dieci comandamenti”, polpettone dei polpettoni biblici diretto da Cecil B. De Mille con Charlton Heston, Yul Brynner, Anne Baxter, Edward G. Robinson, Yvonne De Carlo, Debra Paget, John Derek, che su questo set conobbe Ursula Andress, Vincent price, Judith Anderson, Canale 27 alle 21, 15.
Candidato a ben sette Oscar ne vinse solo uno per gli effetti speciali, cioè il Nilo che si apre con il bastone miracoloso di Mosé-Charlton Heston. Non era poco. Ricordo che l’effetto del Nilo che si apre ce lo spiegarono nella tv dei ragazzi in qualche programma d’acquisto. Poteva vantare 15 mila comparse e 14 mila animali. Leggo che Cecil B. De Mille volle Charlton Heston perché, col barbone e il capello cotonato somigliava al Mosé di Michelangelo.
Ci cascai subito, e lo amai molto anche come Michelangelo, creando uno di quei corto circuiti che mi hanno rovinato la vita per sempre. Quando Yul Brynner seppe che era stato scelto per il ruolo del Principe Rameses iniziò una dieta ferrea per non scomparire fisicamente a fianco di Charlton Heston. Sì, lo amammo molto. Il poro Cecil B. De Mille, che aveva 75 anni quando girò il film, ebbe un attacco di cuore durante la lavorazione mentre era in cima a un dolly.
Dopo due giorni riprese a lavorare. Ma morì nel 1959, tre anni dopo, mentre preparava un altro film che non venne mai girato. De Mille salvò Edward G. Robinson che, bollato dal maccartismo, non aveva più buoni ruoli. Solo Yul Brynner e Charlton Heston, tra gli attori di Hollywood, andarono in Egitto per gli esterni.
Stravisto “Allied”, film di spie vecchio tipo diretto da Robert Zemeckis con Brad Pitt, Marion Cotillard, Jared Harris, Lizzy Caplan, Daniel Betts, Marion Bailey. Come è stravisto, La7 Cinema alle 21, 15, “Gone Girl – L’amore bugiardo” di David Fincher con Ben Affleck, Rosamund Pike, Neil Patrick Harris, Kim Dickens, Emily Ratajkowski.
Tv8 alle 21, 40 passa “Quantum of Solace” di Marc Forster con Daniel Craig come James Bond, Olga Kurylenko, Gemma Arterton, Judi Dench, Jeffrey Wright. Buono. E’ il secondo 007 con Daniel Craig: «Abbiamo sofferto la sindrome del secondo film, c’era lo sciopero degli sceneggiatori, fu girato senza copione. La storia era un po’ confusa. Ne uscì un bel film. La fama mi sconvolse, c’era chi si arrampicava sugli alberi davanti a casa mia. Chiusi le tende. Non sapevo come gestire la cosa».
Passiamo alla seconda serata con il film per duri “El Niño” di Daniel Monzón con Luis Tosar, Jesús Castro, Eduard Fernández, Sergi López, Jesús Carroza, Ian McShane, dove due ragazzini vogliono fare gli spacciatori. Cine 4 alle 23, 45 passa l’erotico “Pomeriggio caldo” diretto da Joe D'Amato con Cort McCown, Valentine Demy, Carey Sally, Robert LaBrosse.
Piuttosto raro il remake americano di “I diabolici” di Henri Georges Clouzot, scritto da Pierre Boileau e Thomas Narcejac, che diventa “Diabolique” diretto dal presto dimenticato Jeremiah Chechik ma con un cast di tutto rispetto, Sharon Stone, Isabelle Adjani, Chazz Palminteri, Kathy Bates. Michia. Da vedere. Sharon Stone si oppose a una scena di nuda e finì in rissa col produttore.
i mitici colpo gobbo a milano 1
Cine 34 all’1, 30 passa “Caino e Caino”, commedia di Alessandro Benvenuti con Enrico Montesano, Alessandro Benvenuti, Daniela Poggi, Evelina Gori. Non era affatto male. Bello anche, e piuttosto raro, “I mitici – Colpo gobbo a Milano” diretto da Carlo Vanzina con Claudio Amendola, Monica Bellucci, Ricky Memphis, Tony Sperandeo. Coach di umbro-marchigiano epr la Bellucci è il mitico Max Turilli.
Rete 4 alle 2, 25 passa un bellissimo film di Marco Ferreri, “Chiedo asilo” con Roberto Benigni, Carlo Monni, Dominique Laffin, Francesca De Sapio. Poetico, triste, ma con un grande Monni quando viveva a casa di Benigni. Torna “Prigionieri del cielo” di William A. Wellman con John Wayne come co-pilota che salverà tutti in volo, Claire Trevor, Laraine Day, Robert Stack, Jan Sterling, Phil Harris, grande modello di “Airport” e di tutti i successivi film di voli pericolosi. Anche di quelli comici. Invedibile da anni.
Chiudo con “Beatrice Cenci” nella versione diretta da Lucio Fulci con Tomas Milian, Adrienne La Russa, Georges Wilson, Mavie, Antonio Casagrande, Rete 4 alle 4, 15. Adrienne Larussa fece tre film in Italia da ragazzina, “La pecora nera”, “Salvare la faccia” e “Beatrice Cenci”. Poi tornò in America, fece qualche ruolo, “L’uomo che cadde sulla terra” nel 1976. Molta tv. E poi il vuoto. Adios.
le citta' di pianura
beatrice cenci
beatrice cenci
beatrice cenci
beatrice cenci di lucio fulci
beatrice cenci 4
chiedo asilo
prigionieri del cielo
beatrice cenci 2
prigionieri del cielo
roberto benigni chiedo asilo
chiedo asilo
le citta' di pianura
alessandro benvenuti caino e caino
monica bellucci i mitici colpo gobbo a milano 2
monica bellucci i mitici colpo gobbo a milano 1
i mitici colpo gobbo a milano 3
caino e caino
pierpaolo capovilla, sergio romano e filippo scotti, le citta di pianura
caino e caino
caino e caino 2
le citta' di pianura
el nino
gone girl 4
pomeriggio caldo 1
diabolique 1
diabolique 3
pomeriggio caldo
gone girl 1
pomeriggio caldo 5
pomeriggio caldo 4
gone girl 2
the dead dont die apre cannes 2019
gone girl 1
007 quantum of solace 1
the dead dont die 1
007 quantum of solace 3
comparsa in quantum of solace che spazza l aria
BEN AFFLECK IN GONE GIRL CON RAGAZZA MORTA
the dead dont die 2
i morti non muoiono
i dieci comandamenti 2
allied 2
allied 1
i dieci comandamenti 1
allied 3
i dieci comandamenti 5
i morti non muoiono
i morti non muoiono
the dead dont die 3
i morti non muoiono
i morti non muoiono
the dead dont die 4
TOM HARDY IL CAVALIERE OSCURO IL RITORNO
ANNE HATHAWAY IL CAVALIERE OSCURO IL RITORNO
il cavaliere oscuro il ritorno 3
il cavaliere oscuro il ritorno 1
il cavaliere oscuro il ritorno 2
il cavaliere oscuro il ritorno 4
raoul bova ultimo 5 caccia ai narcos
il cavaliere oscuro il ritorno 5
il cavaliere oscuro il ritorno 6
le citta' di pianura
DAGOREPORT: C’È MOLTA TENSIONE IN “SALA” DI ATTESA - DAVANTI A UN’IPOTESI DI REATO SARÀ DIFFICILE…
FLASH! – MENTRE IL MINISTRO PIANTEDOSI È INDAFFARATO A QUERELARE DAGOSPIA, LA SUA (EX?) AMANTE,…
DAGOREPORT! UNA BIENNALE FUORI DI TETTA! – FLASH, IMPRESSIONI E IMMAGINI DALLA BIENNALE CHE NON…
DAGOREPORT - CON IL RIBALTONE SENESE, CON LOVAGLIO DI NUOVO AL COMANDO DI MPS, IL FUTURO DELLA…
FLASH – DONALD TRUMP STREPITA E MINACCIA DI “RADERE AL SUOLO” L’IRAN, MA HA IL PISTOLINO SCARICO: TR…
DAGOREPORT – SDENG! È PARTITA LA CAMPAGNA ELETTORALE PER IL SINDACO DI MILANO, IN CALENDARIO NELLA…