• Dagospia

    DOLCE STIL RAI - L'ELEGANTE E A TRATTI INCOMPRENSIBILE ITALIANO DI BRUNO GENTILI E BEPPE DOSSENA: “HA BATTUTO LA REGIONE LOMBARE” - “HA CERCATO L’INCROCIO DEI PALI NEL PRIMO PALO” - LUXURIA SI VENDICA DI CASSANO: “PENSI AD ATTACCARE IN CAMPO INVECE CHE ATTACCARE I GAY” - LA RETE SI LAMENTA DELLO STREAMING IN DIFFERITA SUL SITO DELLA RAI: “LA DUREX PRENDA ESEMPIO”...


     
    Guarda la fotogallery

    1 - IL FAVOLOSO MONDO DI BRUNO & BEPPE
    Andrea Scanzi per il "Fatto quotidiano"

    BEPPE DOSSENABEPPE DOSSENA

    La RAI sta ricevendo critiche per la copertura di Euro 2012. È ingiusto. Sia perché qualche telecronista bravo c'è, tipo Bizzotto o la voce di Polonia-Russia, sia perché Bruno Gentili e Beppe Dossena stanno risciacquando in Arno, e a Saxa Rubra, la lingua italiana. Come novelli Manzoni. Ecco uno stralcio del loro vocabolario. "Palla scoperta", "palla avvelenata", "palla insidiosissima" (palla prigioniera, mosca cieca, rubabandiera).

    Bruno GentiliBruno Gentili

    "Ha tirato un bel calcio sul lato sinistro della porta croata" (cioè?). "Lavata di capo", "sterzata brusca", "andiamo a fiammate" (ah, le caldane). "Siamo lucidi", "siamo bravi", "stiamo facendo benissimo" (e abbiamo due punti in due partite: pensa se facevamo schifo). "La Croazia è squadra micidiale, sembra a tratti l'Ajax (ma giusto a tratti, eh). "Ghiottissima occasione" (slurp), "moto perpetuo" (mumble), "destro tagliato" (zac). "Conclusione telefonata", "cursore", "bisogna tenerli sul chi va là" (perdindirindina).

    "Partita molto valida sul piano agonistico" (cioè due palle). "Ha battuto la regione lombare" (la prossima volta Gentili dirà "coccige"). "Lamenta una deviazione" (e Dossena non sa in quanti si lamentano di lui). "Rakitic cesella sempre i suoi cross" (ma solo nel Favoloso Mondo di Bruno & Beppe). "Ha cercato l'incrocio dei pali nel primo palo" (sembra complicato). "Anch'egli" (soggiunse il Foscolo).

    Sebastian GiovincoSebastian Giovinco

    "Deve fare un contro-movimento o rimane un bersaglio prevedibile" (come fosse Antani). "La palla è finita nel campo di destinazione" (come disse Senofonte dopo la battaglia di Coronea). "Sono andati dei messaggeri a chiamare Giovinco" (accompagnati da ancelle e sensali). "Li mandiamo lontani dalla luce di porta" (Dossena ha una visione mistica). "Sta facendo straccing" (Dossena la butta sul what's american boy). "In tre minuti si possono fare tante cose" (Dossena affronta coraggiosamente il tema dell'eiaculazione precoce). Idoli.

    CESARE PRANDELLI jpegCESARE PRANDELLI jpeg


    2 - PASOTTI TIFOSO A PIÈ DI LISTA E BACCONI RIDE
    Antonio Dipollina per "la Repubblica"

    1 - L'sms di Prandelli a Fabrizio Failla (un evento che ha della magia dentro) è arrivato anche ieri prima del programma Dribbling ed è stato subito definito dai presenti "sms scaramantico", visto che aveva funzionato per la Spagna. A occhio è scaramantico sui pareggi e forse per la prossima volta è meglio lasciar perdere.

    2 - Marco Mazzocchi si stupisce della scarsa presenza di tifosi italiani a Poznan e chiede lumi al suo ospite di giornata, l'attore Giorgio Pasotti: "Ma come mai i tifosi italiani, tranne te, non sono arrivati più numerosi?". Proviamo a ipotizzare, forse ai tifosi italiani non viene pagato viaggio e soggiorno.

    Marco MazzocchiMarco Mazzocchi

    3 - Prandelli ha qualche colpa, ma la principale è di non aver seguito le animazioni dell'esperto Rai Adriano Bacconi, che ha disegnato la difesa a 3 al computer come un castello incantato che puoi superare o volandoci sopra o entrandoci dentro. Indicativo al proposito il dialogo seguente: Franco Lauro: "Non capisco perché Bacconi ride sempre". Zazzaroni: "Rideresti sempre anche tu se fossi Bacconi".

    4 - Mai esporsi troppo, si rischia di prestare il fianco (e fermiamoci qui). Un minuto dopo il fischio finale del deludente pareggio, dura reprimenda via agenzie di stampa di Vlady Luxuria nei confronti di Cassano, invitato ad attaccare di più in campo e ad attaccare meno i gay.

    Marino BartolettiMarino Bartoletti

    5 - Bruno Gentili: "Antinelli, mi confermi che al rientro in campo non ci sono cambi nella squadra azzurra?". Antinelli: "Lo confermo, però Buffon ha cambiato le scarpe"

    6 - "Chi ha detto che biscotto in spagnolo si dice Busquets?" (Ivan Zazzaroni). "Come vedete abbiamo la sciarpa perché qui a Poznan fa freddo" (Alessandro Antinelli). Goria a Capello: "Lei è bisìaco..." (Capello lo corregge in bisiàco, con cristiana rassegnazione). "Questa non è l'Olanda ma è il suo ologramma senile" (Lo sbarco di Marino Bartoletti nello studio Rai fa schizzare alle stelle il tasso di poesia dei dintorni)

    7 - Un tifoso che stava guardando la partita sul sito internet della Rai, con le immagini in notevole ritardo, si è poi lamentato su Twitter: "Lo streaming in differita della Rai è fantastico: la Durex prenda esempio".

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport