Estratto dell’articolo di Giovanna Maria Fagnani per corriere.it
francesca michielin 4
Solo tre settimane fa, la vigilia di Ferragosto, Francesca Michielin rassicurava i fan: «L’intervento è riuscito e sono rientrata a casa per riposare e recuperare pian piano le energie necessarie per tornare a rockeggiare». Il 4 agosto, infatti, aveva improvvisamente annullato due date del suo tour «L’estate dei cani sciolti» per problemi di salute. Ma il momento difficile sembrava passato e i fan l’attendevano a Milano, per il concerto di domenica 10 settembre al Castello Sforzesco. Ora la doccia fredda: con un lungo post su Instagram Michielin annuncia che le ci vorrà ancora del tempo per poter tornare sul palco.
«Nell’ultimo anno ho capito che non sempre possiamo avere il controllo su tutto, anzi: ho capito, o meglio, ho accettato che spesso la vita ci chiede di lasciare andare, anche quando le domande sono più delle risposte, ma ancora di più, ho compreso che dobbiamo dare dignità e abbracciare i nostri corpi anche e soprattutto nei momenti di “imperfezione”, di profonda insicurezza e vulnerabilità , anche e soprattutto quando non ci possono sostenere come vorremmo» scrive la cantautrice, che confida ai fan: «Proprio un anno fa ho scoperto di avere un problema fisico.
francesca michielin 2
Ho cercato di conviverci, continuando a fare la mia vita, nonostante la presenza costante del dolore, ma l’ho fatto perché amo il mio lavoro e amo condividerlo con voi, e mi sono così scoperta molto più forte di quanto pensassi, proprio nel coabitare con la mia fragilità. Sia chiaro: ci sono problemi ben più gravi del mio, ero e sono una persona molto fortunata e ho affrontato questo disagio con lo spirito più propositivo possibile, e il tour, in modo particolare, con la vostra presenza, mi ha dato un’energia incredibile».
francesca michielin 1 francesca michielin 3
(…)
francesca michielin