Estratto dell'articolo di Luigi Ippolito per www.corriere.it
il messaggio di allarme che comparira' sui cellulari dei britannici
Niente panico, è solo una sirena d’allarme. Domenica prossima, alle 3 del pomeriggio, tutti i telefonini e i tablet della Gran Bretagna cominceranno a suonare all’impazzata: è il primo test del nuovo sistema di allerta per i cittadini predisposto dal governo di Londra.
Nelle intenzioni, dovrebbe servire ad avvertire la popolazione in caso di gravi emergenze, tipo nubi tossiche o inondazioni: in pratica, sta suscitando non poche polemiche.
Il test di domenica durerà 10 secondi, durante i quali i telefonini emetteranno un suono come di una sirena di polizia e vibreranno: l’allarme scatterà anche se i dispositivi sono stati silenziati e ci si potrà sottrarre in anticipo al test solo andando sulle impostazioni del telefono e disattivando le notifiche.
istruzioni per il messaggio di allarme che comparira' sui cellulari dei britannici
Sugli schermi comparirà un messaggio che recita: «Questo è un test di Allerte d’Emergenza, un nuovo servizio del governo britannico che vi avvertirà se c’è un’emergenza mortale nelle vicinanze. Questo è un test. Non dovete fare nulla».
Ma intanto sono già scattate le polemiche. Innanzitutto ci si preoccupa del fatto che l’improvvisa sirena potrebbe distrarre gli automobilisti al volante: […]
Poi si teme per gli anziani, che magari non sono al corrente dell’esperimento e si troverebbero confusi e preoccupati di fronte al loro telefono che si mette a suonare una domenica pomeriggio.
E infine il test potrebbe mettere a rischio le vittime di abusi domestici, che magari hanno un telefono segreto nascosto in casa che verrebbe scoperto a causa dell’allarme.
[…]
il premier britannico rishi sunak
Come ha sintetizzato stamattina in prima pagina il Daily Mail, tabloid bastione della Middle England conservatrice, «quale genio ha pensato che fosse una buona idea terrorizzare l’intero Paese alle 3 del pomeriggio di domenica?»: e ha concluso che si tratta di un esperimento «orwelliano».
[…] Più tranchant la baronessa Jones, membro della Camera dei Lord per i Verdi: «È un’idea folle», ha commentato. Per domenica, tappiamoci le orecchie.
il premier britannico rishi sunak