• Dagospia

    NON CI SONO PIÙ LE PATONZE DI UNA VOLTA - DONALD INGBER, BIOINGEGNERE AD HARVARD, È RIUSCITO A RICREARE UNA VAGINA SU UN CHIP: SE VI SEMBRA UNA STRONZATA CERVELLOTICA, IN REALTÀ, DOVETE SAPERE CHE IL CHIP HA RIPRODOTTO CON SUCCESSO LE CARATTERISTICHE CHIAVE DEL MICROBIOMA VAGINALE – A ADESSO I MEDICI HANNO IN MANO UNO STRUMENTO PER TESTARE LE CURE CONTRO LA…


     
    Guarda la fotogallery

     

    DAGONEWS

     

    dr donald ingber vagina on a chip dr donald ingber vagina on a chip

    Il dottor Don Ingber, bioingegnere ad Harvard, "crea" organi per vivere. Utilizzando pezzi flessibili di silicone intagliati con minuscoli canali, fa crescere tessuti che possono imitare le complesse interazioni fisiche tra cellule e fluidi, creando modelli tridimensionali di organi.

     

    Negli ultimi dieci anni ha realizzato più di 15 di questi organi su chip, tra cui quelli che simulano polmoni, fegati, intestini e pelle. Ora ha aggiunto alla lista un organo molto meno studiato: la vagina.

     

    La "vagina su chip" è stata realizzata con cellule vaginali donate da due donne. Il modello è stato coltivato all'interno di chip di gomma siliconica delle dimensioni di una gomma da masticare, formando canali che rispondevano alle fluttuazioni dei livelli di estrogeni e dei batteri.

     

    dr donald ingber vagina on a chip dr donald ingber vagina on a chip

    Il chip ha riprodotto con successo le caratteristiche chiave del microbioma vaginale, le comunità di batteri che giocano un ruolo cruciale nella salute dell'organo.

    Il chip è più realistico di altri modelli in  laboratorio dell'organo.

     

    Lui e altri ricercatori sono ottimisti sul fatto che lo strumento potrebbe offrire un modo migliore per testare i trattamenti per la vaginosi batterica, un'infezione da microbi nocivi nella vagina che colpisce circa il 30% delle donne ogni anno.

    dr donald ingber vagina on a chip dr donald ingber vagina on a chip

     

    «È un grande sviluppo» ha dichiarato il dottor Ahinoam Lev-Sagie, ginecologo dell'Hadassah Medical Center di Gerusalemme che studia il microbioma vaginale.

     

    Lo studio, finanziato dalla Gates Foundation, ha utilizzato il chip vaginale per riprodurre il modo in cui una vagina reale risponde agli ambienti batterici buoni e cattivi.

     

    I ricercatori hanno dimostrato che il tessuto all'interno del chip ha reagito positivamente a un cocktail di lattobacilli, un tipo di batterio che digerisce gli zuccheri e produce acido lattico, creando un ambiente acido all'interno della vagina umana che la protegge dalle infezioni.

     

    dr donald ingber vagina on a chip dr donald ingber vagina on a chip

    Quando un altro tipo di batterio, associato alle infezioni vaginali, è stato messo in coltura sul chip senza la presenza di lattobacilli, l'infiammazione è aumentata e le cellule sono state rapidamente danneggiate.

     

    Questa reazione è simile a quella che si verifica quando si contrae la vaginosi batterica, una condizione in cui i batteri nocivi prendono il sopravvento sul microbioma vaginale, abbassandone l'acidità e talvolta causando prurito e aumento delle perdite.

     

    dr donald ingber vagina on a chip dr donald ingber vagina on a chip

    La vaginosi batterica viene in genere trattata con antibiotici, ma i tassi di ricaduta sono elevati. Se non trattata, la vaginosi batterica aumenta il rischio di infezioni sessualmente trasmissibili e di cancro cervicale.

     

    Nelle donne in gravidanza, può aumentare il rischio di parto pretermine o di basso peso alla nascita.

    Nonostante questi rischi, la vaginosi batterica e la vagina stessa sono ancora poco studiate.

    dr donald ingber vagina on a chip dr donald ingber vagina on a chip dr donald ingber vagina on a chip dr donald ingber vagina on a chip dr donald ingber vagina on a chip dr donald ingber vagina on a chip dr donald ingber vagina on a chip dr donald ingber vagina on a chip dr donald ingber vagina on a chip dr donald ingber vagina on a chip dr donald ingber vagina on a chip dr donald ingber vagina on a chip dr donald ingber vagina on a chip dr donald ingber vagina on a chip

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport