DAGOREPORT - CON L'ARMATA BRANCA-MELONI SOTTO SCHIAFFO DEL VANNACCISMO, IL CENTROSINISTRA RIESCE A…
DONALD, L’IMBIANCHINO – TRUMP VUOLE SPENDERE MILIONI DI DOLLARI PER RIDIPINGERE DI BIANCO L’EXECUTIVE OFFICE BUILDING, IL PALAZZO OTTOCENTESCO DEDICATO A UNO DEI SUOI PREDECESSORI, DWIGHT EISENHOWER. FINORA NON CI È MAI RIUSCITO PERCHÈ UNA COMMISSIONE FEDERALE HA BOCCIATO IL SUO PIANO - IL PRESIDENTE AMERICANO L’HA CONSIDERATO SEMPRE UN “BRUTTO EDIFICIO” PERCHÈ “IL GRIGIO È UN COLORE PER I FUNERALI”
(Ansa) - Donald Trump non dimentica mai il suo passato di imprenditore immobiliare: il presidente sta cercando di far dipingere di bianco l'Executive Office Building in modo da armonizzare il monumentale palazzo ottocentesco per uffici al colore della adiacente Casa Bianca.
Finora è stato uno sforzo senza successo: una commissione federale, che ha preso in mano il progetto esaminando il verdetto del pubblico a stragrande maggioranza sfavorevole, ha chiesto all'amministrazione Trump di dettagliare i costi sia per l'esecuzione del progetto che per la manutenzione. Si parla di una spesa di milioni di dollari.
Dedicato all'ex presidente Eisenhower, l'Executive Office Building è l'ultimo edificio della capitale che Trump vorrebbe rifatto a suo gusto. Il presidente ha demolito la East Wing della Casa Bianca per far posto a una gigantesca sala da ballo, vorrebbe cambiare in stile corinzio i capitelli ionici della residenza presidenziale mentre, durante il primo mandato, ha pavimentato il Giardino delle Rose in stile Mar-a-Lago.
L'Eob, costruito in stile Secondo Impero per i Dipartimenti di Stato, della Guerra e della Marina alla fine dell'Ottocento, oggi ospita centinaia di dipendenti federali. Le sue facciate sono rivestite in granito grigio del Maine e altri materiali lapidei, con abbondanti decorazioni scolpite, colonne e tetti in ardesia.
"E' sempre stato considerato un brutto edificio", aveva detto Trump alla Fox in novembre, aggiungendo che "il grigio è un colore per i funerali".
DAGOREPORT - CON L'ARMATA BRANCA-MELONI SOTTO SCHIAFFO DEL VANNACCISMO, IL CENTROSINISTRA RIESCE A…
DAGOREPORT – PERCHÉ MARIO ORFEO HA DETTO ADDIO A “REPUBBLICA”? DIETRO ALLE DIMISSIONI C’È UNA…
FLASH! - CHE SUCCEDE A "LA REPUBBLICA"? IERI SI E' DIMESSO L'INVIATO LIRIO ABBATE, OGGI MARIO ORFEO…
FLASH! - ALL'INDOMANI DEL VIOLENTO SCAZZO CON QUERELA TRA IL GOVERNATORE DELLA LIGURIA MARCO BUCCI,…
FLASH! – LIRIO ABBATE LASCIA “REPUBBLICA”! - CON LA DIREZIONE DI MARIO ORFEO, NON CI SAREBBERO PIÙ…
DAGOREPORT - QUELLO CHE CAROCCI NON DICE! CI SONO PASSAGGI SOTTACIUTI, OMISSIONI E CLAMOROSI “NON…