Estratto da www.repubblica.it
maltempo vento e pioggia
È confermato: dopo 20 giornate dominate dall’alta pressione subtropicale, arriva il Ciclone Pulcinella con forte maltempo per tutto il Carnevale. Le ultime piogge significative in Italia sono state registrate tra il 17 ed il 20 gennaio. […]
DAL GIOVEDÌ GRASSO LA FASE PIENAMENTE AUTUNNALE
Ma tutto questo è quasi alle spalle, un ricordo sbiadito. Dal Giovedì Grasso in poi, un ciclone, in avvicinamento dall’Atlantico, ci traghetterà verso una fase pienamente autunnale con tanta pioggia e vento. Questo ciclone, prenderà un nome carnevalesco, ‘Pulcinella’, vista la coincidenza temporale della sua azione con il periodo dei coriandoli: inizierà a far sentire i propri effetti dal Giovedì grasso e colpirà lo Stivale fino al Martedì grasso.
maltempo vento e pioggia
IL CICLONE PULCINELLA
Insomma, la simpatica maschera napoletana Pulcinella, travestita da ‘Ciclone’ colpirà il nostro Paese con pioggia, vento e neve. Il vento principale sarà lo Scirocco quindi ci attendiamo temperature ancora miti, con la neve che cadrà solo sulle Alpi oltre i 1.500 metri; sugli Appennini la neve sarà ancora un miraggio, purtroppo la pioggia cadrà anche sulle cime più alte.
[…] IL WEEKEND DI CARNEVALE
Nella giornata del Giovedì Grasso inizieremo a sentire gli effetti dell’avvicinamento del Ciclone Pulcinella: sono previste deboli piogge sul Nord-Ovest, in particolare dalla tarda serata, precedute però da un anticipo instabile pomeridiano in Liguria ed Alta Toscana. Il clou del peggioramento è previsto però venerdì e, soprattutto, nel weekend di Carnevale come abbiamo ricordato più volte negli ultimi giorni: sarà dunque un ‘Segreto di Pulcinella’, come si dice in gergo per indicare qualcosa che ormai è diventato di pubblico dominio nonostante i tentativi di tenerlo nascosto. Nessun segreto e nessuno scherzo di carnevale: ombrelli aperti e ormeggi serrati da Giovedì Grasso a Martedì Grasso.
maltempo vento e pioggia
Nel dettaglio
Mercoledì 7. Al nord: nubi basse; pioviggine in Liguria e sul Friuli. Al centro: nuvoloso sulle tirreniche con possibile pioviggine, più stabile sulle adriatiche. Al sud: poche nubi con massime ancora oltre la media del periodo.
Giovedì 8. Al nord: cielo spesso coperto, piogge deboli in serata al Nord Ovest. Al centro: nuvoloso sulle tirreniche con possibili piovaschi (ma solo al mattino), poi tutto sole. Al sud: soleggiato.
Venerdì 9. Al nord: piogge via via più diffuse. Al centro: piogge in arrivo su Toscana e Umbria. Al sud: soleggiato, qualche nube in più in Campania.
Tendenza: weekend con il ciclone Pulcinella e maltempo generale.