Kyiv’s shopping mall “Gorodok” pic.twitter.com/VzCnEjA2KZ
— Eduard Dolinsky (@edolinsky) 18 febbraio 2019
1 – FRANCIA: ISRAELE, 'EBREI TORNATE A CASA'
yoav gallant 5
(ANSAmed) - "Condanno fermamente l'antisemitismo in Francia e faccio appello agli ebrei: rientrate a casa, immigrate in Israele". Lo ha detto su twitter il ministro dell'immigrazione israeliano Yoav Gallant dopo gli ultimi atti di antisemitismo. "La profanazione delle tombe nel cimitero ebraico in Francia - ha aggiunto - ricorda i giorni bui della storia del popolo ebraico". Il premier Benyamin Netanyahu aveva già fatto un appello analogo dopo gli attentati del gennaio 2015 a Parigi.
svastiche al cimitero ebraico di quatzenheim, in francia 2
2 – FRANCIA, PROFANATO CIMITERO EBRAICO VICINO STRASBURGO
Profanato in Francia il cimitero ebraico di Quatzenheim, a una ventina di chilometri da Strasburgo. Il nuovo atto antisemita in Francia avviene a poche ore dalla manifestazione di questa sera, come riporta il Comune della cittadina alla radio France Info. Questa sera a Parigi e in altre città della Francia, mobilitazione dopo la recrudescenza di azioni antisemite nel paese.
svastiche al cimitero ebraico di quatzenheim, in francia 1
3 – NEL CENTRO COMMERCIALE SPUNTA LA SCALA CON UNA SVASTICA GIGANTE
svastiche in un centro commerciale di kiev 1
Kiev: sulle scale di un centro commerciale che dividono un piano all’altro appare una svastica gigante, racchiusa in un rombo bianco circondato di rosso. Questa la “sorpresa” che hanno trovato sabato scorso gli ignari clienti del centro Horodok. In un video, rilanciato sul web da Eduard Dolinsky (direttore del Comitato ebraico ucraino), si vede la grande svastica che decora le scale con le persone che salgono e scendono. La notizia è riportata sul quotidiano israeliano The Times of Israel.
finkielkraut insultato dai gilet gialli 1
Il centro commerciale è su quella che un tempo era la Moscow Avenue e che poi, nel 2016, venne intitolata a Stepan Bandera, politico e nazionalista ucraino che per un breve tempo collaborò con la Germania nazista e poi fu arrestato e portato nel campo di concentramento di Sachsenhausen come detenuto politico. La sua posizione politica è stata criticata proprio per l'intitolazione della via, tanto che la comunità ebraica del posto protestò perché le sue truppe sono state accusate di aver ucciso migliaia di ebrei.
svastiche al cimitero ebraico di quatzenheim, in francia 5 yoav gallant 3 alain finkielkraut 1 yoav gallant 2 finkielkraut insultato dai gilet gialli 2
svastiche al cimitero ebraico di quatzenheim, in francia 3 yoav gallant 1 svastiche al cimitero ebraico di quatzenheim, in francia 7 yoav gallant 4 svastiche in un centro commerciale di kiev 2 svastiche al cimitero ebraico di quatzenheim, in francia 6 svastiche al cimitero ebraico di quatzenheim, in francia 4