• Dagospia

    "LA VERITÀ È CHE LA SOLA COSA CHE SENTO DOPO QUESTA ESPERIENZA È CHE IO NON VALGO NIENTE..." - DOPO LA NOTTE A CASA GRILLO, IN CUI SOSTIENE DI ESSERE STATA VIOLENTATA, LA 19ENNE SILVIA SI SFOGO' CON UNA SUA AMICA VIA WHATSAPP: "LE PERSONE MI USANO SOLTANTO QUANDO E COME VOGLIONO E POI MI BUTTANO VIA COME SPAZZATURA" - LA SUA AMICA RISPONDE: "NON IMPORTA SE NON HAI URLATO DI SMETTERE O ROBA DEL GENERE. TI HANNO MANIPOLATO UMILIANDOTI. SO CHE SEI UN PO' INSICURA E LORO HANNO FATTO LEVA SU QUESTO PER USARTI…"


     
    Guarda la fotogallery

    Giusi Fasano per il "Corriere della Sera"

     

    CIRO GRILLO CIRO GRILLO

    «La verità è che la sola cosa che sento dopo questa esperienza è che io non valgo niente... le persone mi usano soltanto quando e come vogliono e poi mi buttano via come spazzatura. E non parlo solo di sconosciuti ma anche di quelli che considero amici». Così scrive Silvia all' amica che vive in Norvegia poche ore dopo i fatti.

     

    I fatti sono la violenza sessuale che lei giura di aver subito in Sardegna, la mattina del 17 luglio 2019. Sott' accusa quattro ragazzi conosciuti la sera prima in discoteca che invece giurano che «lei ci stava»: Ciro Grillo (il figlio del fondatore del Movimento Cinque Stelle) e i suoi tre amici, Vittorio Lauria, Edoardo Capitta e Francesco Corsiglia.

    ciro grillo quarto grado ciro grillo quarto grado

     

    Venerdì, a Tempio Pausania, la gup Caterina Interlandi - che dovrà decidere se mandare a processo oppure no i quattro accusati - avrà di fronte per la prima volta tutte le parti in causa ma quasi certamente non gli imputati che non dovrebbero presentarsi. Non ci sarà la stessa Silvia né Roberta, l' amica che era con lei e che è parte di questa storia come vittima perché è finita sullo sfondo di fotografie oscene mentre dormiva sul divano.

     

    LE TESTIMONIANZE SUL CASO CIRO GRILLO LE TESTIMONIANZE SUL CASO CIRO GRILLO

    «Mi usano e mi buttano via», scriveva dunque Silvia nei suoi messaggi WhatsApp all' amica. Lunghe conversazioni in inglese depositate fra gli atti che ora il giudice dovrà valutare. Parole che definiscono la fragilità di lei, i suoi sensi di colpa, il suo chiedere aiuto. «Quello che hanno fatto quei ragazzi è pura manipolazione, e hanno approfittato di te», valuta l' amica dopo aver saputo. Ma scrive la sera tardi, un messaggio dopo l' altro. E Silvia non risponde. Li leggerà la mattina dopo.

     

    «Non importa se non hai urlato di smettere o roba del genere. Ti hanno manipolato umiliandoti. So che sei un po' insicura e loro hanno fatto leva su questo per usarti. Questo è una colpa e un errore loro, al 100%» è una delle considerazioni dell' amica. Che poi insiste su un punto: «Io vorrei davvero che tu ti rivolgessi a un professionista, uno psicologo che ti aiuti a vedere che bella persona sei...». E ancora: «Incolpare te stessa non è una cosa sana ed è sbagliato. Hai bisogno di capire che sei una brava persona». «Va bene ci andrò» le risponde Silva il mattino dopo, commossa e grata per le parole dell' amica («un sollievo, non hai idea di quanto mi faccia sentire bene saperti dalla mia parte»).

    AMICA CIRO GRILLO INTERVISTATA A NON E L ARENA AMICA CIRO GRILLO INTERVISTATA A NON E L ARENA

     

    «Andrò da un terapista, anche se non sono tanto sicura che farà la differenza (...) proprio non ce la faccio più - confida in un passaggio più avanti - sta diventando sempre più difficile capire perché succedono cose come queste e come evitarle... mi sento così frustrata che sto diventando matta». L' amica la mette in guardia dagli uomini e dalla gente «di m... da cui stare alla larga» e fra le persone da cui guardarsi cita anche Roberta: «non dovresti più circondarti di persone come lei» scrive.

    CIRO GRILLO CIRO GRILLO

     

    Evidentemente si riferisce a ciò che Silvia racconta anche nei suoi interrogatori, e cioè che la sua amica Roberta ha dormito senza accorgersi di nulla e che non ha reagito come avrebbe dovuto dopo che lei, in lacrime, le ha detto «mi hanno violentata tutti».

    Silvia confida all' amica lontana che «sto accumulando troppe cose, le sto mettendo da parte pensando di poter affrontare tutto, e invece sta tornando tutto indietro ed è un po' opprimente».

    CIRO GRILLO - LA VILLETTA DI CALA DI VOLPE DOVE SI SAREBBE CONSUMATO LO STUPRO CIRO GRILLO - LA VILLETTA DI CALA DI VOLPE DOVE SI SAREBBE CONSUMATO LO STUPRO LE TAPPE DELLA NOTTATA DEL PRESUNTO STUPRO DI GRUPPO LE TAPPE DELLA NOTTATA DEL PRESUNTO STUPRO DI GRUPPO amica di ciro grillo a non e' l'arena 1 amica di ciro grillo a non e' l'arena 1 CIRO GRILLO CIRO GRILLO ciro grillo 9 ciro grillo 9 EDOARDO CAPITTA EDOARDO CAPITTA FRANCESCO CORSIGLIA FRANCESCO CORSIGLIA VITTORIO LAURIA VITTORIO LAURIA ciro grillo ciro grillo FRANCESCO CORSIGLIA FRANCESCO CORSIGLIA giro grillo con gli amici giro grillo con gli amici AMICA CIRO GRILLO INTERVISTATA A NON E L ARENA AMICA CIRO GRILLO INTERVISTATA A NON E L ARENA

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport