• Dagospia

    DOPO SOLI DUE ANNI E MEZZO, E SENZA DIRE “SCUSATE, CI SIAMO SBAGLIATI”, IL SUPPLEMENTO LETTERARIO DEL “CORRIERE DELLA SERA” RIVELA CIO’ CHE TUTTI SANNO E CHE QUESTO DISGRAZIATO SITO HA SCRITTO CIRCA CINQUE ANNI FA: L’ANONIMA ELENA FERRANTE E’ LA MOGLIE DI DOMENICO STARNONE (ANITA RAJA) CON LUI STESSO - NEL MARZO DEL 2016, PERO’, IL SUPPLEMENTO LETTERARIO DEL “CORRIERE” AVEVA LANCIATO TRE PAGINE DI SCOOP: “ELENA FERRANTE E’…MARCELLA MARMO”. UN’OSCURA DOCENTE DI PISA. CI SARA’ VOLUTO L’ORRENDO SERIAL TV PER FAR RICREDERE IL GIORNALONE DI VIA SOLFERINO?

     


     
    Guarda la fotogallery

    anita raja anita raja

    DAGONOTA

    Domenica 13 marzo 2016. Grande scoop del supplemento letterario del “Corriere della Sera”. Elena Ferrante è… Marcella Marmo, articolo firmato dal dantista Marco Santagata. Tre pagine di prove, comparazioni per dire che avevano sbagliato tutti, Dagospia compreso, ovviamente.  “Santagata ha svolto un’accurata indagine filologica. Che da Napoli porta alla Normale di Pisa. E torna a Napoli, all’università Federico II”, diceva il titolo. 

     

    anita raja anita raja

    Dopo tre pagine Santagata arrivava all’esito: “Nell’annuario dei normalisti degli anni Sessanta un solo nome sembra corrispondere ai tratti dell’identikit, quello di una donna, napoletana, normalista nell’anno accademico 1964-65. Si chiama Marcella Marmo. Storica, studia la camorra. Prevedo che l’interessata smentirà e che Elena Ferrante vorrà mantenere l’anonimato. Penso anche, però, che un filologo possa usare gli strumenti con i quali cerca di dare corpo ai fantasmi del passato per un fantasma di oggi. Qui non è questione di gossip, ma di attribuzionismo”.

     

    DOMENICO STARNONE DOMENICO STARNONE

    Il nostro, invece, che è solo gossip e non filologia, era, però, giusto. Tanto che oggi le cose sono cambiate anche per il supplemento del giornalone, che dedica (di nuovo) tre pagine alla questione. Ma questa volta il nome giusto non è più Marmo, ma Starnone. Si presenta anche una tabellina comparativa tra ciò che cita Elena Ferrante e ciò che ha citato Domenico Starnone. “Ferrante e Starnone citano anche le stesse automobili – il “Millecento”, la “Giulietta” – per segnalare il cambiamento di livello economico dei personaggi. Ma in tanta (pseudo) filologia non c’era spazio anche per segnalare l’errore in cui il supplemento era incorso due anni e mezzo fa facendo credere ciò che non era vero?

    anita raja anita raja

     

    ELENA FERRANTE ELENA FERRANTE ELENA FERRANTE COVER ELENA FERRANTE COVER l amica geniale serie tv l amica geniale serie tv l amica geniale serie tv l amica geniale serie tv l amica geniale serie tv l amica geniale serie tv ELENA FERRANTE COVER ELENA FERRANTE COVER ELENA FERRANTE 2 ELENA FERRANTE 2 l amica geniale serie tv l amica geniale serie tv

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport