dolgopolov
Pochi giorni dopo Sergiy Stakhovski un altro ex tennista ha deciso di tornare in Ucraina per difendere il proprio Paese nella guerra contro la Russia. Alex Dolgopolov, 33 anni, n. 13 del mondo nel 2012 e ritiratosi al termine della scorsa stagione, è rientrato nella sua città natale di Kiev e si è arruolato. Lo ha annunciato lui stesso con una storia su Instagram. "Ciao Kiev, sono tornato ad aiutare come posso e difendere il nostro Paese.
dolgopolov armi
La guerra è scoppiata mentre mi trovavo in Turchia, dove ho portato anche mia madre e mia sorella. L'ho fatto perché sapevo che ci sarebbe stata la possibilità di un conflitto più grande. Questa è la mia casa e la difenderò fino alla vittoria", ha scritto. "Sono stato fortunato, un ex soldato professionista mi ha insegnato a sparare. Non sono diventato Rambo in una settimana, ma sono abbastanza a mio agio con le armi: ho colpito il bersaglio alla testa da 25 metri di distanza 3 volte su 5 tentativi", ha specificato.
Dolgopolov afferma di essere tornato con altri volontari "attraversando l'Europa" da Zagabria, prima di entrare in Ucraina attraverso la Polonia. E' il terzo tennista ucraino ad andare al fronte visto si è schierato anche il 47enne Andrei Medvedev, che è stato n. 4 nel 1994. I tre sono solo alcuni dei tanti sportivi ucraini che stanno combattendo la guerra. I più famosi sono la leggenda della boxe Vitali Klitschko, attuale sindaco della capitale, e suo fratello, Vladimir, anche lui ex campione del mondo dei pesi massimi.
dolgopolov Andrij Medvedev e Stakhovsky