• Dagospia

    LA VERA STORIA DELLO SCHIAFFO DI DAGO A SGARBI – LA REUNION TRENT'ANNI DOPO, PER RACCONTARE AL MONDO COME ANDÒ VERAMENTE: “LA TRASMISSIONE ERA REGISTRATA. VITTORIO SI FIONDÒ SUL CORPACCIONE DI GIULIANO DICENDO 'QUESTO NON VA IN ONDA'. GIULIANO AVEVA CAPITO CHE AVREBBE AVUTO UNO SHARE DA EREZIONE DI ROCCO SIFFREDI E DICE ‘LO MANDO IN ONDA’. A QUEL PUNTO...” – ZERI E COSSIGA, LA DIALETTICA DELLO SCHIAFFO E IL TRASH IN TV - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

    DAGO E SGARBI RACCONTANO LA VERA STORIA DELLO SCHIAFFO

     

     

     

     

     

     

    lo scontro fra dago e sgarbi lo scontro fra dago e sgarbi

    Andrea Parrella per www.fanpage.it

     

    Il 15 aprile del 1991, un'era geologica fa. In televisione la rissa non era ancora la norma, sebbene Vittorio Sgarbi avesse già dato prova, in diverse occasioni, di come quella sarebbe diventata la sua principale forma espressiva, nel corso degli anni perfezionata e portata a livelli che, con una certa audacia, si potrebbero definire artistici.

     

    In quel giorno del 1991 si materializza quella che è forse la rissa televisiva per eccellenza, sebbene ce ne siano state altre successivamente.

    DAGO E VITTORIO SGARBI 30 ANNI DOPO LO SCHIAFFO A L'ISTRUTTORIA DAGO E VITTORIO SGARBI 30 ANNI DOPO LO SCHIAFFO A L'ISTRUTTORIA

     

    Il contesto è quello de L'istruttoria, programma di Italia1 condotto da Giuliano Ferrara, il quale decise con un certo ardire di mettere nello stesso studio televisivo due personaggi allora notoriamente animati da una certa antipatia reciproca. In particolare sembra che Sgarbi non sopportasse affatto Roberto D'Agostino. Quale pretesto migliore per farli confrontare in televisione?

     

     

     

    Quello che è successo è storia nota, con un diverbio che culminò prima con dell'acqua gettata da Sgarbi in faccia a D'Agostino, poi con la reazione di quest'ultimo, un sonoro schiaffo in faccia al critico d'arte. Il tutto mentre Ferrara tentava di dividerli.

     

     

     

    lo scontro fra dago e sgarbi 6 lo scontro fra dago e sgarbi 6

    Un momento passato alla storia, che per entrambi è acqua passata, visto che con il tempo i loro rapporti si sono rasserenati. “Il primo a chiedere scusa?

     

    Forse fu lui, non mi ricordo – racconta Sgarbi a La Zanzara – ormai sono 5-6 anni che abbiamo ripreso a frequentarci. Lui mi diede uno schiaffo, ma molti pensarono che l’avessi dato io a lui”. 

     

    Ospite del programma radiofonico anche D'Agostino, che invece ha celebrato così il trentennale della lite:

    lo scontro fra dago e sgarbi 5 lo scontro fra dago e sgarbi 5

     

    Non esistono pentimenti nella mia vita, i pentiti ce li ha la mafia. Lo schiaffo è dialettica, quella era una dimostrazione rafforzata e fisica di un’idea, di un concetto, di un pensiero.

     

    Lui mi tirò un bicchiere d’acqua, un punto esclamativo; io gli diedi uno schiaffo, due punti esclamativi. Io prima meno, poi chiedo perché. Certe volte devi stabilire un rapporto dialettico formato sul fisico.

     

    Un anniversario che Sgarbi ricorda anche con un post sui social in cui ad una foto con D'Agostino accompagna la didascalia: “Sono passati trent’anni da quel famoso schiaffo. Adesso, però, non abbiamo più l’età per accapigliarci…”.

    lo scontro fra dago e sgarbi 4 lo scontro fra dago e sgarbi 4

     

     

    lo scontro fra dago e sgarbi 2 lo scontro fra dago e sgarbi 2 sgarbi a l'istruttoria prima dello schiaffo da dago sgarbi a l'istruttoria prima dello schiaffo da dago dago a l'istruttoria prima dello schiaffo a sgarbi dago a l'istruttoria prima dello schiaffo a sgarbi giuliano ferrara vittorio sgarbi l'istruttoria 1991 giuliano ferrara vittorio sgarbi l'istruttoria 1991 giuliano ferrara l'istruttoria giuliano ferrara l'istruttoria corrado guzzanti ride dopo lo schiaffo di dago a sgarbi corrado guzzanti ride dopo lo schiaffo di dago a sgarbi lo scontro fra dago e sgarbi 1 lo scontro fra dago e sgarbi 1 lo scontro fra dago e sgarbi 7 lo scontro fra dago e sgarbi 7 lo schiaffo di dago a sgarbi lo schiaffo di dago a sgarbi lo schiaffo di dago a sgarbi lo schiaffo di dago a sgarbi lo schiaffo di dago a sgarbi 2 lo schiaffo di dago a sgarbi 2 vittorio sgarbi vittorio sgarbi PORRO DAGO SGARBI PORRO DAGO SGARBI schiaffo dago a sgarbi schiaffo dago a sgarbi sgarbi e dago sgarbi e dago sgarbi marina ripa dago sgarbi marina ripa dago lo scontro fra dago e sgarbi 3 lo scontro fra dago e sgarbi 3

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport