• Dagospia

    ULTIME DALLO “ZIBAL-DOTTO”/2 - SONO ACCERCHIATO DI GENTE CHE SDILINQUISCE PER “GOMORRA” DOVE TUTTI AMMAZZANO TUTTI, CON LA STESSA FACCIA E LA STESSA ARMA: UNA SPECIE DI GIOCO PER RAGAZZI UN PO’ COGLIONI


     
    Guarda la fotogallery

    Giancarlo Dotto (Rabdoman) per Dagospia

     

    gomorra 2 4 gomorra 2 4

    Macelleria Gomorra. Complice una botta d’insonnia, mi faccio le tre puntate finali di “Gomorra”. Lo so, avevo giurato che non l’avrei più visto dopo la morte inopinabile di Salvatore Conte ma, primo, sono uno spergiuro, secondo, sono accerchiato da gente che, dici “Gomorra”, e li vedi sdilinquire, terzo, l’iPad è carico. Poiché odio fare il bastian contrario, mi metto lì buono buono, disponibile, giuro, a sdilinquire, nella notte battuta solo dai versi di Simone, il mio gabbiano preferito.

    gomorra 2 3 gomorra 2 3

     

    Arrivo alla fine della maratona, tre ore di macelleria, e mi rendo conto che non sdilinquo un bel niente. Mi preoccupo. Mi chiedo perché. E mi rispondo. Il sequestro emotivo delle folle è come certi farmaci. Quando arriva l’assuefazione bisogna aumentare la dose, in questo caso il numero degli omicidi. Tutti ammazzano tutti. Con la stessa faccia e la stessa arma. E’ una specie di gioco per ragazzi un po’ coglioni. Noi lo facevamo gratis nei cortili e rischiavamo di cavarci un occhio gratis con i pallini di gomma sparati dai fucili ad altezza di bimbo. Questi giuggioloni non rischiano nulla e sono pure strapagati.

    gomorra 2 2 gomorra 2 2

     

    La camorra c’entra come il cetriolo a merenda. Per di più se ne fottono di risultare credibili. Tu vedi Genny che fa l’orco la sera e il giorno dopo lo leggi sulla “Gazzetta” che dice: “Bisogna comprare Ibra”. Non va. C’è poi la sindrome del “recitativo di dentro”. Detto anche la flatulenza della presunta anima. Una peste che ha invaso da anni il cinema e la fiction di casa nostra. Tu vedi facce palesemente grevi, inutili, appese a simulare e ostentare un’interiorità che non hanno.

     

    gomorra 2 1 gomorra 2 1

    Vorrebbe essere, nelle loro intenzioni, un lodevole naturalismo giocato sulla sordina e sul minore, è invece una pagliaccia esibizione del non talento truccato da languore. Bene. Deluso da Gomorra, mi rifaccio con Sodoma. Mi proietto quasi addosso il “Sade” di Pasolini. Se mattanza deve essere, che almeno sia quello di un poeta. Uno che scandisce la necessaria crudeltà con arbitraria leggerezza.

    Nicola Marino - figlio di Gaetano Marino detto Mckay - recita nella serie Gomorra Nicola Marino - figlio di Gaetano Marino detto Mckay - recita nella serie Gomorra marco palvetti salvatore esposito cristina donadio cristiana dell anna marco d amore fortunato cerlino marco palvetti salvatore esposito cristina donadio cristiana dell anna marco d amore fortunato cerlino GOMORRA GOMORRA marco d amore maria pia calzone marco d amore maria pia calzone VIDEO SPOILER GOMORRA TELECLUB SCENA FINALE VIDEO SPOILER GOMORRA TELECLUB SCENA FINALE

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport