• Dagospia

    DOVE CANTA ARBORE BATTE SEMPRE IL SOLE - STASERA LA SECONDA PUNTATA DE ''LL'ARTE D'O SOLE'' SU RAI5, LA ''SUMMA DEL MIO AMORE PER LA CANZONE NAPOLETANA, 28 ANNI IN CUI ABBIAMO FATTO CANTARE TUTTO IL MONDO, INCLUSO RAY CHARLES AL MADISON SQUARE GARDEN, E TONY BENNETT''. IN STUDIO LE CHIACCHIERE E I RICORDI CON MAURIZIO CASAGRANDE


     
    Guarda la fotogallery

    1 – ARBORE & NAPOLI

    Da “il Messaggero

     

    RENZO ARBORE E L ORCHESTRA ITALIANA RENZO ARBORE E L ORCHESTRA ITALIANA

    Un viaggio nel mondo lungo ventotto anni, in compagnia della musica e della canzone napoletana classica: dal Madison Square Garden alla Piazza Rossa, dai teatri cinesi all'Australia. È quello percorso da Renzo Arbore con la sua Orchestra Italiana e raccontato da Ll'arte d' o sole, il programma firmato dallo stesso Arbore e Gino Aveta, con la consulenza di Adriano Fabi e la regia di Barbara Napolitano: stasera andrà in onda la seconda di tre puntate, alle 21.15, su Rai5.

     

    RENZO ARBORE E L ORCHESTRA ITALIANA RENZO ARBORE E L ORCHESTRA ITALIANA

    «Il programma dice Arbore è una summa del mio amore per la canzone napoletana e per la sua cultura, oltre che un omaggio a tutti gli anni dell'Orchestra Italiana. Anni nei quali abbiamo veramente fatto cantare tutto il mondo e che ci hanno lasciato ricordi indimenticabili come quello di Ray Charles al Madison Square Garden di New York, che riserva ai nostri mandolinisti un meraviglioso I love You. E poi ho visto avverarsi il mio sogno musicale: cantare con Tony Bennett».

     

    Era il 1991 l'anno in cui nasceva L'Orchestra Italiana con 15 grandi solisti (chitarre, mandolini, fisarmonica, pianoforte, tamburi, tamburelli e voci) e un repertorio straordinario per promuovere la musica napoletana e l'immagine dell'Italia nel mondo. Una missione di cui Ll'arte d' o sole scandisce le tappe, tra aneddoti e ricordi che Arbore condivide con l'attore Maurizio Casagrande nello stesso studio tv di Napoli che ospitò il successo di Guarda stupisci su Rai2, con le scenografie firmate da Cappellini e Licheri.

    renzo arbore ll arte do sole renzo arbore ll arte do sole

     

     

    2 - DOVE CANTA ARBORE BATTE SEMPRE IL SOLE

    Nanni Delbecchi per “il Fatto Quotidiano

     

    Correva l' anno 1991. Dopo Quelli della notte, Indietro tutta e Il caso Sanremo l' Italia reclama a gran voce una nuova invenzione di Renzo Arbore in tv, perché Arbore è un inventore di stati d' animo prima che di format, dunque non ripete mai lo stesso successo. E Renzo che fa? A 54 anni, si inventa l' Orchestra Italiana. Chitarre, mandolini, fisarmoniche, tamburelli per dare consacrazione sinfonica a Maruzzella e Malafemmina, chiarire quali sono gli effetti e quale la causa.

     

    Nel "caso Arbore" tutto parte sempre dalla musica. Il talk come prosecuzione della jam session, non come premonizione del pollaio; i complici con cui improvvisare scovati dal nulla (ma quale talent show). Invece l' orchestra è una festa dal vivo, è teatro, è Napoli portatile. Può e deve fare a meno del video, fatta qualche eccezione a confermare la regola.

     

    renzo arbore in concerto con l orchestra italiana (4) renzo arbore in concerto con l orchestra italiana (4)

    L' eccezione si intitola L' arte d''o sole, da mercoledì sera in onda su Rai5. Nella stessa aula magna trasformata in 'Aula a mare' di Guarda, stupisci, coadiuvato da Maurizio Casagrande (un Frassica alla pummarola, lievitazione naturale), Renzo rievoca i 28 anni trascorsi in giro per il mondo con i classici del repertorio partenopeo, gli omaggi scanzonati a Renato Carosone, commossi a Roberto Murolo, Ray Charles che interpreta O' sole mio al Madison Square Garden accompagnato dall' Orchestra Italiana. Niente male come eccezione. E la regola? La regola sono gli ascolti di cui Arbore è sempre capace: 2,1 di share, quattro volte la media di Rai5.

    renzo arbore e l orchestra italiana in concerto al parco della musica (2) renzo arbore e l orchestra italiana in concerto al parco della musica (2) video ray charles canta con renzo arbore a new york video ray charles canta con renzo arbore a new york renzo arbore in concerto con l orchestra italiana (6) renzo arbore in concerto con l orchestra italiana (6)

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport