• Dagospia

    DOVE SONO LE TRUPPE DI PRIGHOZIN? IN MATTINATA, IL GRUPPO WAGNER, DOPO AVER PRESO ROSTOV, HA ANNUNCIATO DI ESSERE ARRIVATO ANCHE A VORONEZH, A CIRCA 560 CHILOMETRI DA MOSCA E HA DIFFUSO UNA MAPPA DELLA SUA (PRESUNTA) MARCIA VERSO LA CAPITALE. IL TEMPO STIMATO DI AVVICINAMENTO A MOSCA DELLA COLONNA WAGNER È DI 21 ORE. NON SI SA CHI SIA ALLA TESTA DELLA COLONNA E SE LO STESSO PRIGOZHIN NE FACCIA PARTE - IL GOVERNATORE DELLA REGIONE HA INVECE AVVERTITO CHE CIRCOLANO MOLTE NOTIZIE FALSE…


     
    Guarda la fotogallery

    Da open.online

    prigozhin prigozhin

     

    Un’avanzata che potrebbe essere molto rapida, ma di cui ogni notizia va presa con prudenza. Dopo essere entrati nella città di Rostov sul Don, in mattinata, il gruppo Wagner ha annunciato di essere arrivato anche a Voronezh, a circa 560 chilometri da Mosca.

     

    Secondo quanto riporta la Bbc, il governatore della regione, Aleksandr Gusev, ha invece avvertito che circolano molte notizie false sul movimento di una colonna corazzata nella regione. Le forze armate russe, ha detto Gusev, stanno effettuando «misure operative e di combattimento» nella regione di Voronezh come parte dell’operazione antiterrorismo annunciata dal Cremlino.

     

    vladimir putin parla alla nazione dopo il colpo di stato di prigozhin vladimir putin parla alla nazione dopo il colpo di stato di prigozhin

    Attorno alle 13.30 ora italiana, però, notizie simili hanno iniziato a circolare anche a proposito della citta di  Lipetsk, 100 chilometri oltre in direzione di Mosca e a sei ore di macchina dalla capitale. Il governatore locale ha assicurato che la situazione è sotto controllo ma che “la cittadinanza deve capire la delicatezza della situazione”. La Wagner ha diffuso una mappa dei suoi presunti progressi verso Mosca, evidenziando la regione di  Lipetsk come la prossima che sarà occupata dai paramilitari.

     

     

    L’esplosione

    prigozhin prigozhin

    Gusev, a proposito di quanto accaduto a Voronezh, ha aggiunto che un grande deposito di petrolio è in fiamme, proprio nell’area in cui la Wagner avrebbe preso il controllo di alcune strutture militari. Nelle foto e nei video postati sui social si vede una gigantesca colonna di fumo nero alzarsi dal deposito. Un video rilanciato dal profilo twitter Osintidefender sembra mettere in collegamento l’esplosione con il passaggio degli elicotteri russi.

     

     

    La previsione ucraina

    Secondo Anton Gerashchenko, consigliere del ministro degli Affari interni dell’Ucraina, «Le forze del gruppo Wagner hanno aggirato Voronezh e si sono dirette verso Mosca, spazzando via tutto ciò che trovavano sul loro cammino. Il tempo stimato di avvicinamento a Mosca della colonna Wagner è di 20-21 ore. Non si sa chi sia alla testa della colonna e se lo stesso terrorista Prigozhin ne faccia parte», scrive su Twitter.

    prigozhin minaccia putin prigozhin minaccia putin

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport