• Dagospia

    LA PRIVATIZZAZIONE VOLA IN ALTO – DRAGHI DOVREBBE DARE IL VIA LIBERA ALLA PRIVATIZZAZIONE DI “ITA AIRWAYS” LA PROSSIMA SETTIMANA: L'ACCORDO CON IL TANDEM MSC-LUFTHANSA PER L'ACQUISIZIONE RISPETTIVAMENTE DEL 60% E DEL 20% (IL RESTO RIMANE PER ORA AL TESORO) DI ITA SAREBBE GIÀ COSA FATTA, CON L'OFFERTA SCRITTA NERO SU BIANCO SUL TAVOLO DEL CAPO DEL GOVERNO – CONVIENE INCASSARE ADESSO I I 900 MILIONI OFFERTI DA MSC-LUFTHANSA VISTO CHE…


     
    Guarda la fotogallery

    Umberto Mancini per "Il Messaggero"

    ITA AIRWAYS ITA AIRWAYS

     

    La sorte di Ita Airways è tutta nelle mani di Mario Draghi. Il premier, dopo averci riflettuto a lungo, dovrebbe dare il via libera alla privatizzazione la prossima settimana. Per la verità in molti si aspettavano un ok già giovedì scorso in Cdm, ma il premier ha preferito prendersi altro tempo, mettendo in fila i passi fatti nella lunga procedura di vendita. E, sopratutto, analizzando i rischi non piccoli legati ad un ulteriore allungamento delle scadenze.

     

    LE TAPPE Il presidente del Consiglio vuole mantenere gli impegni presi con Bruxelles che, come noto, ha consentito la nascita di Ita dalle ceneri di Alitalia a patto che poi la nuova compagnia potesse volare da sola, senza aiuti statali.

    draghi draghi

     

    Da qui, di là di altri cavilli procedurali e del fuoco di sbarramento di alcune frange politiche che non vedono di buon occhio la cessione, la scelta di andare avanti, facendo lo slalom tra gli slogan dei partiti ora impegnati a far campagna elettorale, alcuni dissensi all'interno dello stesso ministero dell'Economia e le spinte che vengono dall'estero a favore di questa o quella cordata: gli Usa a favore di Certares-Air France-Delta e Berlino che tifa per Msc-Lufthansa. Ma per Palazzo Chigi il dado sembra ormai tratto. Non si torna indietro. Visto che il via libera, dopo una serie di verifiche e controlli, rientra negli ampi poteri concessi al premier dimissionario. Al primo Cdm utile sarà disco verde.

    AEREO ITA AIRWAYS LINATE AEREO ITA AIRWAYS LINATE

     

    L'INTESA Del resto, l'accordo con il tandem Msc-Lufthansa per l'acquisizione rispettivamente del 60 per cento e del 20 per cento (il resto rimane per ora al Tesoro) di Ita sarebbe già nelle cose, con l'offerta scritta nero su bianco sul tavolo del capo del governo.

    MARIO DRAGHI MEME BY ANNETTA BAUSETTI MARIO DRAGHI MEME BY ANNETTA BAUSETTI

    Un documento corposo con le sinergie delineate nel settore cargo e trasporto passeggeri, l'incremento della flotta e delle rotte, le garanzie occupazionali e su Fiumicino, gli equilibri sul fronte della governance con le tutele per l'azionista Tesoro.

     

    La vendita - e su questo tema l'Europa è particolarmente attenta - è incastonata in un Dpcm pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dal 2 marzo, che segna i passaggi e i paletti da rispettare anche se non sono fissati limiti di tempo precisi. Un dettaglio non da poco ma che va superato, anche perché il consigliere del premier, l'economista Francesco Giavazzi, non ha dubbi sul fatto che bisogna chiudere il dossier subito, certamente non sotto la data delle elezioni, quando il tema potrebbe sollevare gli appetiti dei partiti e far naufragare l'operazione ad un passo dal traguardo.

     

    ita airways aereo dedicato a totti ita airways aereo dedicato a totti

    Insomma, meglio evitare strumentalizzazioni e aderire al pressing dei sindacati che chiedono di aprire la fase nuova. A rischio ci sono molti posti di lavoro, partendo dagli accordi con le società per la gestione dell'handling e della manutenzione legate al futuro di Ita, per finire a quelli della stessa compagnia e al bacino in Cig degli ex Alitalia.

     

    A ciò si deve aggiungere che sotto il profilo dei numeri questo è il momento ideale per una trattativa non subìta, visti i numeri lusinghieri che Ita sta sfornando in questi mesi e che superata l'estate potrebbero non essere più così esaltanti. E senza un socio forte, in grado di fare gli investimenti necessari, il destino di Ita - non ha caso il cda ha chiesto una iniezione da 400 milioni al Tesoro - sarebbe nelle mani dell'imprevisto. Draghi, dicono i suoi collaboratori, non vuole lasciare il lavoro a metà, proprio lui che fu protagonista e garante delle privatizzazioni.

     

    dimissioni di draghi by osho dimissioni di draghi by osho

    LE RISORSE A Ita del resto serve una prospettiva certa e più soldi in cassa in vista della stagione autunnale quando i ricavi tendono a ridursi. In sostanza i 400 milioni chiesti al Tesoro - autorizzati dagli accordi con l'Antitrust Ue che si aggiungono ai 720 milioni già erogati, sono un salvagente che potrebbe sgonfiarsi a fine anno. Meglio quindi porre fine al supporto di Stato e incassare i 900 milioni offerti da Msc-Lufthansa. Anche perché tra rincaro dei carburanti, concorrenza in aumento e turbolenze internazionali, il naturale rallentamento delle vendite di biglietti rischia di costare caro alla casse pubbliche. Ben oltre il miliardo e 200 milioni già pianificato.

    ita airways aereo dedicato a totti ita airways aereo dedicato a totti mario draghi felice dopo le dimissioni mario draghi felice dopo le dimissioni meme sulle dimissioni di draghi meme sulle dimissioni di draghi ITA AIRWAYS DEDICA UN AEREO A FRANCESCO TOTTI ITA AIRWAYS DEDICA UN AEREO A FRANCESCO TOTTI mario draghi comunica le sue dimissioni alla camera mario draghi comunica le sue dimissioni alla camera AEREO ITA AIRWAYS LINATE AEREO ITA AIRWAYS LINATE

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport