Paolo Dimalio per “il Fatto quotidiano”
dipendenza da internet 6
Non è chiaro come la 15enne Dorothy, nickname @thankyounext, sia riuscita a twittare dal frigorifero. Si sa solo che dopo quel cinguettio i follower sono schizzati da 500 a 30mila e la ragazza è diventata una star. Pensare che la madre voleva solo farla staccare dai social. Perciò le aveva sequestrato smartphone, Pc e console Nintendo 3DS .
dipendenza da internet 3
Ma ha dimenticato il frigorifero smart, cioè con un processore connesso ad internet. Errore fatale: il web può diventare una dipendenza e premere off può essere doloroso come una dose persa per un tossico. Quindi, avviso ai naviganti: se in vacanza spegnete i social, fatelo con criterio.
dipendenza da internet 10
Del resto è comprensibile: rinunciare al fardello di mail, messaggi e messaggini può essere un sollievo. Il lusso non è più la connessione h24, ma la possibilità di disconnettersi a piacimento. Uscire dalla rete, tuttavia, può generare ansia, frustrazione e astinenza. Lo dice una ricerca condotta da 2 università: Karl Landsteiner a Krems ( KL Krems) e quella di Vienna.
dipendenza da internet
Dopo 7 giorni senza social, alcuni vanno in crisi: "Sintomi d' astinenza, sia pur lievi, simili a quelli delle sostanze che danno dipendenza - dice Stefan Stieger del dipartimento di Psicologia della KL Krems -. Abbiamo osservato un elevatissimo incremento del desiderio: la voglia eccessiva, quasi un bisogno psicofisico di usare i social durante il periodo di astinenza. Questo effetto è stato addirittura misurabile non appena i partecipanti hanno potuto nuovamente usare i social". I numeri raccolti dall' Associazione Nazionale dipendenze tecnologiche lasciano riflettere.
Tra i 15 e i 20 anni, un italiano su due controlla lo smartphone 75 volte al giorno. Togliendo 8 ore di sonno (in teoria) fanno 4,6 volte ogni ora; il 7% getta un occhio al telefono fino a 110 volte.
dipendenza da internet 4
Molti sono consapevoli del problema, secondo un rapporto Agi-Censis: il 22,7% percepisce una sorta di assuefazione; l' 11,7% è ansioso all' idea di disconnettersi. Il timore di restare senza telefono si chiama "nomofobia" (dall' inglese no-mobile-phone-phobia), ed è la spia della dipendenza. Il 22 luglio, il Movimento Cinque Stelle ha depositato una proposta di legge per sostenere la lotta alla diffusione della patologia. La prima firmataria è la deputata Vittoria Casa. L' obiettivo è usare la scuole per insegnare ai giovani "l' uso consapevole di internet e dei social".
Intanto, ecco una guida per le ferie senza Internet. "Primo consiglio: lasciate il telefono a casa e spento. Ma se la separazione è indigeribile, allora va in modalità silenziosa.
Ricordarsi sempre che staccare la spina non è doloroso e non ha effetti collaterali.
dipendenza da internet 1
Comporta disagio e fastidio, al massimo, ma niente drammi": il dottore Federico Tonioni dirige dal 2009 il primo ambulatorio in Italia sulla dipendenza da Internet al Policlinico Gemelli di Roma.
"Secondo: apprezzate il tempo guadagnato facendo ogni genere di attività", consiglia il dottore. Terzo suggerimento: "Via l' ansia da relazione e dedicatevi alle fantasticherie della mente. Scoprirete cose nuove che non si trovano su Youtube".