Estratto dell'articolo di Alberto Giulini per il "Corriere della Sera"
ida artista aggredito a torino 2
«Che ci fai qua? Torna al tuo Paese». È solo uno degli insulti razzisti che due persone hanno rivolto a Idà, artista di strada aggredito venerdì notte a Torino. Nato trentacinque anni fa a Capo Verde, all’anagrafe Idaeltson Antonio Delgato, Idà è molto conosciuto in città come «uomo delle bolle […]
Nella notte tra venerdì e sabato è stato aggredito da due persone in maniera violenta. Lo hanno aspettato fuori dalla bocciofila «Rami Secchi», sul lungo Dora Pietro Colletta. A denunciare l’accaduto è stato l’artista stesso, mostrandosi con il collare e i segni delle percosse sul viso.
«Verso le tre sono uscito dal locale per tornare a casa. Ho trovato due persone, poco prima erano dentro anche loro — racconta —. Non li conoscevo, hanno iniziato con insulti razzisti, mi hanno chiamato nero, e poi mi hanno aggredito anche fisicamente. E non erano ubriachi, sapevano benissimo quello che stavano facendo».
ida artista aggredito a torino 1
Un episodio di violenza che arriva all’indomani di quello denunciato da Pietro Morello. Il musicista e influencer torinese, circondato e colpito da cinque persone. Lui stesso ha ipotizzato come causa dell’aggressione un video in cui replicava a commenti omofobi di un utente sui social definendo malato chi è omofobo.
[…] L’artista avrebbe identificato uno dei due aggressori e ieri si è presentato dai carabinieri per formalizzare la denuncia. […]
ida artista aggredito a torino 4 ida artista aggredito a torino 6 ida artista aggredito a torino 5