DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA…
Estratto dell’articolo di Antonella Sparvoli per il “Corriere della Sera”
l crampo ti coglie all’improvviso e causa un dolore intenso, ma per fortuna dura poco.
In estate è più facile incorrervi. Alcuni studi hanno evidenziato una sorta di predisposizione genetica, ma la condizione più spesso associata a queste contrazioni involontarie e improvvise è la fatica muscolare.
Che cosa sono i crampi?
«Una contrattura involontaria e dolorosa di un muscolo o di una parte di esso — spiega Gianfranco Beltrami, specialista in Medicina dello sport e vicepresidente nazionale della Federazione medico sportiva italiana —. Tra i distretti più spesso interessati ci sono polpaccio, parte posteriore della coscia e piede».
A che cosa sono dovuti?
«Negli sportivi, le cause sono essenzialmente due: il sovraccarico muscolare, con la conseguente fatica, e l’eccessiva sudorazione. I muscoli molto affaticati si contraggono in modo involontario a causa di una iperattivazione del sistema neuromuscolare.
La sudorazione abbondante determina invece la diminuzione dei livelli di alcuni elettroliti, soprattutto il sodio, che hanno un effetto diretto sui crampi perché regolano il bilancio idrico, la conduzione nervosa e la contrazione muscolare. Esistono anche crampi secondari ad alcune condizioni come l’arteriopatia periferica e l’insufficienza venosa: in questi casi il crampo è conseguenza di problemi circolatori. […]».
In quali circostanze si manifestano maggiormente?
«Oltre che dopo una sessione di esercizio intenso, sono comuni nelle donne in gravidanza, soprattutto durante il terzo trimestre, e di notte, negli anziani e negli individui che esercitano professioni che portano a usare sempre lo stesso muscolo, richiedono posture anomale o torsioni particolari (dallo scrivano al musicista).
I crampi sono più comuni in estate perché caldo e umido possono favorire la disidratazione che, a sua volta, può accelerare la comparsa della fatica e quindi essere causa indiretta del crampo.
Per questo si sconsiglia di fare sport nelle ore più calde e si raccomanda di mantenere una corretta idratazione».
Come si può rimediare?
«[…] Durante l’attività sportiva bisogna sempre idratarsi e in caso di sport di resistenza, a maggior ragione nella stagione calda, vanno reintegrati anche i sali minerali persi. A fine sessione è sempre utile fare un po’ di stretching. Non ci sono evidenze scientifiche chiare sull’utilità di mangiare banane per prevenire o interrompere il crampo. […]».
Ultimi Dagoreport
FLASH! - AVVISATE CASTAGNA, GIORGETTI, FAZZOLARI, MILLERI E CALTAGIRONE: UNICREDIT PASSA ALL'AZIONE …
DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E…
DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO,…
FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI…
FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI…