Giordano Stabile per www.lastampa.it
ALEXANDA KOTEY
Gli ultimi due “Beatles” sono stati catturati in Siria dai curdi della Forze democratiche siriane. Alexanda Kotey e El Shafee Elsheikh, due cittadini britannici che si erano uniti al gruppo islamista nel 2013, facevano parte di una banda di quattro terroristi di origine britannica che sorvegliava, torturava e uccideva i prigionieri, soprattutto occidentali, nelle prigioni del Califfato a Raqqa. Per il loro accento inglese erano stati soprannominati dai siriani i “Beatles”.
Video raccapriccianti
mohammed emwazi jihadi john
Il più famoso dei “Beatles” era Mohammed Emwazi, britannico originario del Golfo, noto come Jihadi John: era il boia dal volto coperto appariva nei video delle esecuzioni di cittadini occidentali. Emwazi è stato ucciso nel 2015 da un drone britannico che ha centrato la sua auto nel centro di Raqqa, davanti alla sede del tribunale che era stata trasformata di una prigione degli orrori dallo Stato islamico.
Sacche di resistenza
Kotey, 34 anni, ed El Shafee Elsheikh, 29, era gli ultimi due ancora a piede libero. Il quarto, Aines Davis, è stato arrestato in Turchia l’hanno scorso con l’accusa di terrorismo. Ufficiali delle forze armate americane hanno confermato l’arresto al New York Times e precisato che è avvenuto “nell’Est della Siria”. Al confine fra la regione di Deir ez-Zour e l’Iraq ci sono ancora sacche di resistenza dell’Isis, con centinaia di combattenti, molti stranieri ed europei.
mohammed emwazi jihadi john
Nella lista nera
Kotey era nella lista dei terroristi più ricercati dagli Stati Uniti. Era considerato il peggior torturatore del gruppo, con metodi crudeli come scosse elettriche e waterboarding. Era anche un reclutatore di terroristi in Gran Bretagna e aveva fatto arrivare numerosi britannici nel Califfato fra il 2014 e il 2015. Anche Elsheikh era sulla lista nera Americana. Era “specializzato” in waterboarding, finte esecuzioni, e crocifissioni di prigionieri.
El Shafee Elsheikh