Enrico Currò per www.repubblica.it - Estratti
riccardo calafiori
Attorno al Westfalenstadion erano appena cominciati i caroselli dei tifosi dell’Albania, felici nonostante la sconfitta, perché essere qui era già la vittoria di un popolo sparpagliato per l’Europa e soprattutto per la Germania. Mentre i tifosi fasciati negli striscioni con l’aquila festeggiavano fuori, dentro lo stadio c’era un ragazzo che stava ancora raccontando il suo sogno a occhi aperti.
Riccardo Calafiori, 22 anni, difensore del Bologna, era appena diventato il Cabrini del 2024, lui capace di passare in pochi giorni dallo status di convocato in extremis a quello di titolare senza discussione, e infatti nessuno lo discute, tanto meno il suo partner di difesa Bastoni, col quale ha composto una coppia inedita, dedita al palleggio nitido e all’impostazione degna di due registi (tre con Di Lorenzo) ma anche di chiusure e recuperi eleganti. “Calafiori è un grande giocatore”, ha sintetizzato Bastoni.
riccardo calafiori
In effetti la caratteristica del numero 5 azzurro che subito balza agli occhi è proprio l’eleganza, nella corsa e nel tocco. Lo era anche di Cabrini, col quale il paragone non sembra dunque forzato.
Lo juventino, rivelazione al Mondiale d’Argentina 46 anni fa grazie all’intuito di Bearzot, era terzino mancino puro, mentre il suo successore si è presto accentrato, ma li accomunano l’intraprendenza, il piede sinistro felice e perfino l’estetica, capello al vento. Dal bell’Antonio da Cremona al bel Riccardo da Roma il passo è breve.
Però il calcio favorisce spesso le lodi sperticate, salvo trasformarle in critiche spietate al primo scivolone. Adesso per la difesa della Nazionale c’è subito la controprova con la Spagna, che contro la Croazia ha esibito un attacco spietato. Lo sa bene Calafiori stesso, del quale colpisce, oltre all’autorevolezza in campo, la lucidità nell’analisi.
calafiori e la fidanzata benedetta 22
Appare consapevole di tutto, della propria forza, ma anche della caducità dei giudizi: “Non vogliamo fermarci sicuramente a una vittoria, ma personalmente so di dovere migliorare. Ho cercato di non emozionarmi troppo”. Ci è sicuramente riuscito, anche se nel finale gli è sfuggito Manaj e lì ci ha pensato Donnarumma: “La prossima volta nessuna sbavatura”, promette.
riccardo calafiori e la fidanzata
riccardo calafiori e la fidanzata benedetta
(...)
calafiori la fidanzata benedetta e giorgia rossi benedetta la fidanzata di riccardo calafiori 37 benedetta la fidanzata di riccardo calafiori 32 benedetta la fidanzata di riccardo calafiori 1 bendetta la ragazza di calafiori 45 benedetta la fidanzata di riccardo calafiori 3 riccardo calafiori con la fidanzata benedetta e giorgia rossi 3 riccardo calafiori con la fidanzata benedetta e giorgia rossi 2 benedetta la fidanzata di riccardo calafiori. riccardo calafiori con la fidanzata benedetta e giorgia rossi 1 riccardo calafiori riccardo calafiori riccardo calafiori calafiori benedetta la ragazza di calafiori