• Dagospia

    C’È SEMPRE UNA PRIMA VOLTA – È DECOLLATO DA MALPENSA IL PRIMO VOLO DELLA STORIA DELL’AVIAZIONE ITALIANA PILOTATO DA DUE DONNE: LA COMANDANTE PAOLA GINI E LA PRIMA UFFICIALE VIVIEN ALLAIS SI SONO MESSE ALLA CLOCHE DI UN BOEING 747 DI CARGOLUX CHE DALL’ITALIA È ATTERRATO A SEUL DOPO DIECI ORE DI VOLO – L’AVIAZIONE RIMANE UN SETTORE A MAGGIORANZA MASCHILE, MA…


     
    Guarda la fotogallery

    L. Ber. per www.corriere.it

     

    paola gini vivien allais di cargolux 1 paola gini vivien allais di cargolux 1

    Il Boeing 747 di Cargolux decollato il 20 settembre dall’aeroporto di Milano Malpensa a diretto a Seul, in Corea del Sud, non solo era pieno di merce. Era anche pilotato da due donne, la comandante Paola Gini e la prima ufficiale Vivien Allais, in quello che è stato il primo volo con l’equipaggio tutto al femminile nella storia dell’aviazione civile italiana. Ed è destinato a non essere l’ultimo in un settore dove la (dis)parità di genere resta ancora un problema.

     

    paola gini vivien allais di cargolux 2 paola gini vivien allais di cargolux 2

    I volti

    A segnalare la curiosità è il gruppo Facebook di appassionati «Boeing 747 The Queen of the Skies». Nelle due foto — autorizzate da Cargolux, una delle società di trasporto merci più rilevanti del mondo che batte bandiera lussemburghese — si vedono Gini, 46enne originaria di Torviscosa (in provincia di Udine) e da 12 anni comandante per la compagnia aerea, di fianco a Allais, italiana anche lei, di Coazze (Torino) e con precedenti in altre aviolinee.

     

    La rotta

    la rotta del cargolux con equipaggio di donne la rotta del cargolux con equipaggio di donne

    Gini e Allais hanno operato il volo C8 8732 Milano Malpensa-Seul Incheon con il Boeing 747 immatricolato Lx-Ucv (e battezzato «Tre Cime di Lavaredo»). Il velivolo, un quadrimotore, è decollato alle 15.55 dall’aeroporto in provincia di Varese — secondo i tracciati di Flightradar24 — per atterrare nel Paese asiatico dieci ore e mezzo dopo seguendo un percorso a sud dell’Ucraina e della Russia per le vicende belliche e l’interdizione ai velivoli comunitari dei cieli russi.

    cargolux 4 cargolux 4

     

    Le statistiche

    Il divario tra piloti di sesso maschile e quelli di sesso femminile resta ampio nel trasporto aereo mondiale anche se non mancano gli sforzi delle compagnie per ridurre il gap. Secondo le ultime statistiche, che risalgono al 2021 e che sono influenzati anche dalla pandemia, l’India si conferma il Paese con il maggior numero di pilota donna: 12,4% sul totale. Seguono l’Irlanda (9,9%) e il Sudafrica (9,8%). Quindi Australia (7,5%) e Canada (7%). Se si va a vedere per segmento, nel cargo i comandanti e primi ufficiali di sesso femminile sono il 5% a fronte di una media mondiale del 5,8 dell’intero settore.

    cargolux 3 cargolux 3 cargolux 1 cargolux 1 cargolux 2 cargolux 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport