• Dagospia

    WALL STREET E’ DI NUOVO SULLA CRESTA DELL’ONDA E GLI “SQUALI” DELLA FINANZA SI TRASFERISCONO IN RIVA AL MARE: BASTA UN COLPO DI MOUSE PER FREGARE TUTTI


     
    Guarda la fotogallery

    Paolo Mastrolilli per "la Stampa"

    Volete un altro segnale che la crisi economica sta davvero finendo, almeno per gli operatori di Borsa? Andate a guardare quante agenzie stanno aprendo i loro uffici agli Hamptons, i raffinati e costosi villaggi di Long Island, dove i ricchi e famosi di New York passano le loro estati.

    PI LongIslandAerialPI LongIslandAerial

    Ai tempi di Scott Fitzgerald, queste lunghe spiagge davanti all'oceano erano famose soprattutto per gli eccessi del Grande Gatsby, anche se le mitiche West Egg e East Egg erano più spostate verso Manhattan, sulla North Shore. Poi però i milionari di New York si erano innamorati dei paesini più ad est, popolando con le loro ville hollywoodiane Southampton, East Hampton, e anche Sag Harbor, Bridgehampton, Amagansett, Montauk, e così via.

    daniel loebdaniel loeb

    Erano arrivati cantanti come Billy Joel, registi come Steve Spielberg, pittori come Jackson Pollock che viveva da queste parti, e molti finanzieri come George Soros, che ogni estate organizzava un ambitissimo torneo di tennis sui magnifica campi in erba di Southampton.

    Anche le coppie presidenziali, soprattutto quella di Bill e Hillary Clinton, frequentavano questi villaggi, un po' per riposarsi, e un po' per continuare la loro instancabile attività politica, raccogliendo finanziamenti elettorali anche sulla spiaggia.

    In principio i padroni dell'universo, cioé i grandi manager della finanza, andavano a Long Island per divertirsi, ma ora secondo il Wall Street Journal stanno trasferendo la residenza e le operazioni in riva all'oceano. Il caso più emblematico è forse quello degli uffici aperti sopra al ristorante di East Hampton "Babette", che ormai vengono celebrati come una "Mini Wall Street".

    daniel loebdaniel loeb

    "Babette" era famoso soprattutto per i deliziosi piatti a base di ingredienti organici che serviva, e le celebrità che si sedevano ai suoi tavoli. Ora, dalla terrazza sopra alla cucina, si fanno affari miliardari. All'indirizzo di 66 Newtown Lane, infatti, si è trasferito tra gli altri il Third Point LLC, un edge fund già basato a Park Avenue, e guidato dal miliardario Daniel Loeb, famoso nell'alta società anche perché di recente è diventato il principale azionista della casa d'aste Sotheby's.

    GEORGE SOROS E TAMIKO BOLTONGEORGE SOROS E TAMIKO BOLTON

    Gestisce 13,6 miliardi di investimenti, e spesso lo fa con un semplice click dalla sede di East Hampton, mentre al ristorante di sotto gli preparano una zuppa di lenticchie. A Southampton, poco lontano, il 25% del più grande edificio di uffici su Flying Point Road è occupato da compagnie finanziarie, tipo Seneca Capital Advisors e Zweig-DiMenna Associates.

    GEORGE SOROS E ADRIANA FERREYR jpegGEORGE SOROS E ADRIANA FERREYR jpeg

    Ad oggi, secondo il Wall Street Journal, 33 broker registrati presso la Sec hanno preso la residenza professionale a Southampton, 16 a East Hampton e altri 16 a Bridgehampton. Una mini borsa di altissima qualità, che gestisce miliardi di dollari dall'amaca in giardino. La migrazione è cominciata dopo gli attentati dell'11 settembre, quando molti di questi manager si salvarono per fortuna, e videro parecchi colleghi morire nel crollo delle Torri Gemelle. Negli ultimi anni, però, a questo brutto ricordo si è aggiunta la voglia di vivere un'esistenza diversa, che la tecnologia ormai rende facile. La ripresa della borsa negli ultimi mesi ha fatto il resto, e quindi Gatsby ha deciso di rendere Long Island casa e bottega.

     

    main Ellipse Long Island pcmain Ellipse Long Island pc
    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport