• Dagospia

    DOVE C’È EREDITÀ, C’È SCAZZO – È GUERRA TRA I 21 DISCENDENTI DI PIERRE CARDIN E RODRIGO BASILICATI-CARDIN, 52 ANNI, PRONIPOTE DELLO STILISTA E DIRETTORE DEL GRUPPO: LUI VUOLE RILANCIARE L’AZIENDA, GLI ALTRI VOGLIONO LIBERARSENE E LO HANNO DENUNCIATO PER CIRCONVENZIONE D’INCAPACE, TRUFFA E FALSO – NON GLI PERDONANO DI AVER FATTO RITROVARE UN TESTAMENTO CON IL QUALE CARDIN GLI LASCIA TUTTO: FOGLIO DI CARTA TIRATO FUORI DOPO CHE ERANO ARRIVATE DUE PROPOSTE D’ACQUISTO DA 800 MILIONI DI EURO E…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera”

     

    pierre cardin e rodrigo basilicati cardin 6 pierre cardin e rodrigo basilicati cardin 6

    […] Pierre Cardin […] notizie sulla guerra di successione che vede schierati da una parte Rodrigo Basilicati-Cardin, 52 anni, pronipote del geniale stilista e direttore generale del gruppo, e dall’altra gli altri 21 discendenti di Pierre Cardin, scomparso nel 2020 a 98 anni senza figli (non averne avuto uno da Jeanne Moreau, con la quale visse quattro anni d’amore, fu un suo grande rimpianto).

     

    rodrigo basilicati cardin 1 rodrigo basilicati cardin 1

    Rodrigo Basilicati-Cardin sembra ambire un po’ al ruolo del figlio che Pietro Costante Cardin in arte Pierre, nato nel 1922 a Sant’Andrea di Barbarana (Treviso), non ha mai avuto. Le pronipoti e il resto della famiglia Cardin lo hanno denunciato per circonvenzione d’incapace, truffa e falso: non gli perdonano di essere stato nominato direttore generale nel 2018 — quando ha aggiunto Cardin al cognome Basilicati — e di essersi poi di fatto auto-designato presidente della maison alla fine del 2020, quando l’amato Pierre era ricoverato all’ospedale americano di Neuilly, destinato a morire pochi giorni dopo.

    pierre cardin e rodrigo basilicati cardin 5 pierre cardin e rodrigo basilicati cardin 5

    E ancora, soprattutto, non gli perdonano di avere ritrovato all’improvviso un foglio di carta con il quale Cardin gli lascia tutto.

     

    Rodrigo Basilicati-Cardin vuole rilanciare la maison e farla di nuovo prosperare nel mondo; il resto della famiglia vuole vendere e incassare una fortuna. L’anno scorso la famiglia ha ricevuto due proposte di acquisto, entrambe intorno agli 800 milioni di euro, un prezzo che sarebbe anche potuto aumentare perché «subordinato a una più approfondita analisi del gruppo», ha spiegato l’avvocato Jean-Louis Rivière a Libération.

    pierre cardin e rodrigo basilicati cardin 2 pierre cardin e rodrigo basilicati cardin 2

     

    Ma proprio il giorno dopo l’offerta di acquisto, Rodrigo Basilicati-Cardin sostiene di avere ritrovato un testamento a suo favore nell’appartamento di avenue de Marigny, storica residenza di Pierre Cardin e quartier generale del gruppo. E come mai il presidente è entrato nell’appartamento? «Perché c’era un danno alle tubature e ho dovuto chiamare l’idraulico», è la risposta.

     

    […]

    rodrigo basilicati cardin 2 rodrigo basilicati cardin 2 pierre cardin e rodrigo basilicati cardin 1 pierre cardin e rodrigo basilicati cardin 1 pierre cardin 1 pierre cardin 1 pierre cardin 2 pierre cardin 2 pierre cardin 4 pierre cardin 4 pierre cardin 3 pierre cardin 3 pierre cardin e rodrigo basilicati cardin 3 pierre cardin e rodrigo basilicati cardin 3 pierre cardin e rodrigo basilicati cardin 4 pierre cardin e rodrigo basilicati cardin 4 rodrigo basilicati cardin 3 rodrigo basilicati cardin 3

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport