• Dagospia

    E IL MONDO FECE BOOM! ECCO IL VIDEO ORIGINALE DI “FAT MAN”, LA BOMBA ATOMICA TIRATA FUORI DALL’HANGAR, FIRMATA DAI SOLDATI, E POI CARICATA SULL’AEREO CHE AVREBBE DISTRUTTO NAGASAKI (PERCHE’ SU KOKURA IL TEMPO NON ERA GRANCHE’)


     
    Guarda la fotogallery

    da www.businessinsider.com

    video http://www.youtube.com/watch?v=Z9v5sW6t0zI

    La bomba coperta da incerata jpegLa bomba coperta da incerata jpeg

    Nagasaki fu il bersaglio su cui il 9 agosto 1945 gli Stati Uniti sganciarono la bomba atomica (chiamata "Fat Man") che uccise migliaia di persone.

    Il fisico Alex Wellerstein ha postato sul blog nuclearsecrecy.com un video preso dal Los Alamos National Laboratory e intitolato "The loading of the Fat Man bomb into the Bockscar plane on the island of Tinian" ovvero le scene di quando la bomba venne tirata fuori dall'hangar in cui era custodita per essere caricata sull'aereo.

    "Il Ciccione" era lunga 2,34 metri, aveva un diametro di 1.52 metri e pesava 4.545 chilogrammi, ma il nucleo centrale non arrivava a sei chili ed era grande quanto un'arancia. Dentro c'era plutonio, e gli scienziati di Los Alamos aggiunsero gran quantità di tritolo per assicurare la detonazione.

    Il fumo oscura il cielo di Nagasaki jpegIl fumo oscura il cielo di Nagasaki jpeg

    I soldati che si vedono nel video, con la scritta FM (Fat Man) sulla maglietta, non indossano alcuna protezione per le radiazioni. Molti hanno firmato la bomba, poi, prima di trasportarla, l'hanno coperta con un'incerata.

    L'aereo che trasportò la bomba atomica era un B-29 chiamato "Bockscar" e venne pilotato da Charles Sweeney. Doveva sganciarla sulla città giapponese di Kokura, ma il cielo era coperto di nubi, e si optò per Nagasaki.

    I soldati hanno firmato la bomba jpegI soldati hanno firmato la bomba jpeg

    Le immagini mostrano il Bockscar in volo, visto da un altro bombardiere. L'aereo era marcato con un normale numero per non far capire ai giapponesi che si trattava di un velivolo dotato di bombe.

    La bomba fu sganciata e sorse il noto fungo, che si alzò fino a coprire l'aereo americano. La bomba fu esplosa sulla città a un'altezza di 550 metri, per massimizzare la sua capacità distruttiva.

    Parte del video è sto già visto nei vari documentari, ma questo è l'originale, senza sonoro, più autentico e, se si può, più spaventoso. Non è Hollywood, non è un film sulla Seconda Guerra Mondiale. E' la Storia.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport