• Dagospia

    È L'ORA DEL BOLLETTINO - OGGI 12.916 NUOVI CASI E 417 MORTI, SCENDONO I CONTAGI RISPETTO A LUNEDÌ SCORSO - A PREOCCUPARE È IL DATO DELLE VITTIME (INTANTO NESSUN DECESSO A LONDRA...), MENTRE LE DEGENZE IN RIANIMAZIONE RIMANGONO SEMPRE SOPRA LA SOGLIA DI ALLERTA - LE DOSI DI VACCINO SOMMINISTRATE SONO OLTRE 9,4 MILIONI, I CITTADINI CHE HANNO RICEVUTO IL RICHIAMO SONO PIÙ DI 2,9 MILIONI


     
    Guarda la fotogallery

    Paola Caruso per www.corriere.it

     

    IL BOLLETTINO DEL 29 MARZO IL BOLLETTINO DEL 29 MARZO

    Sono 12.916 i nuovi casi di coronavirus in Italia (ieri sono stati +19.611). Sale così ad almeno 3.544.957 il numero di persone che hanno contratto il virus Sars-CoV-2 (compresi guariti e morti) dall’inizio dell’epidemia. I decessi odierni sono 417 (ieri sono stati +297), per un totale di 108.350 vittime da febbraio 2020.

     

    coronavirus Italia coronavirus Italia

    Le persone guarite o dimesse sono complessivamente 2.870.614 e 19.725 quelle uscite oggi dall’incubo Covid (ieri +17.950). Gli attuali positivi — i soggetti che hanno il virus — risultano essere in tutto 565.993, pari a -7.242 rispetto a ieri (+1.357 il giorno prima).

     

    tamponi drive in a milano 1 tamponi drive in a milano 1

    Meno contagi in 24 ore rispetto a ieri. Oggi la curva tocca il punto minimo della sua altalena, come di consueto, a causa del più basso numero di analisi della settimana (sono quelle processate domenica).

     

    coronavirus ospedale san filippo neri di roma coronavirus ospedale san filippo neri di roma

    Per esempio, lo scorso lunedì (22 marzo) sono stati registrati +13.846 con un tasso di positività dell’8,2%. A preoccupare è il dato delle vittime (oggi nessun morto a Londra): in Italia il picco dei decessi dovrebbe arrivare in settimana, secondo il matematico Giovanni Sebastiani, dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo «Mauro Picone» del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Iac).

     

    coronavirus terapia intensiva icc casal palocco roma 1 coronavirus terapia intensiva icc casal palocco roma 1

    «Si prevede che il picco della curva dei decessi ridurrà il suo usuale ritardo da quello delle terapie intensive, se addirittura non lo anticiperà — spiega Sebastiani —. Questo grazie probabilmente agli effetti della campagna di vaccinazione delle categorie fragili».

     

    Secondo Agenas (Agenzia per i servizi sanitari regionali) le degenze ordinarie e in rianimazione sono sempre sopra la soglia di allerta, a livello nazionale. È rallentato però l’aumento delle ospedalizzazioni nell’arco settimanale (22-28 marzo): +2% i posto occupati in terapia intensiva, per un totale del 40% dei posti disponibili (era 38%, mentre la soglia critica è 30%), e +1% i posti occupati nei reparti ordinari, per un totale del 43% (era 42%, mentre la soglia critica è 40%).

     

    vaccinazione in italia vaccinazione in italia

    I vaccinati

    Le dosi di vaccino somministrate sono oltre 9,4 milioni. I cittadini che hanno ricevuto la seconda dose sono più di 2,9 milioni.

    vaccinazioni in italia vaccinazioni in italia

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport