Paola Caruso per www.corriere.it
IL BOLLETTINO DEL 24 MARZO
Sono 21.267 i nuovi casi di coronavirus in Italia (ieri sono stati +18.765). I decessi odierni sono 460 (ieri sono stati +551).
Più contagi in 24 ore rispetto a ieri. La curva sale, come ogni settimana, per poi toccare il punto massimo tra giovedì e venerdì e scendere di nuovo nel weekend e lunedì a causa di meno analisi processate.
vaccinazioni all'hotspot dell'allianz stadium di torino
Ricordiamo che mercoledì scorso (17 marzo) sono stati registrati +23.059 casi con un tasso di positività del 6,2%. È vero che l’epidemia sembra rallentare leggermente, ma le infezioni quotidiane sono ancora tante e per far crollare la curva bisogna continuare a rispettare le restrizioni, mentre vanno avanti le vaccinazioni.
vaccinazioni
A livello europeo la situazione è preoccupante. «In 19 Stati membri dell’Unione europea stanno salendo i contagi (uno è la Francia, ndr), in 15 aumentano i ricoveri ospedalieri, e 8 vedono crescere i morti», ha detto la Commissaria Ue alla Salute, Stella Kyriakides.
vaccinazioni anti covid
Aggiungendo: «Nelle ultime settimane abbiamo visto un aumento nel numero delle varianti: quella britannica è la predominante», si registra in 25 Paesi e risulta «nell’80% dei sequenziamenti dei test in alcuni Stati. La variante sudafricana è stata rintracciata in 18 Paesi, e quella brasiliana in nove».
I vaccinati
Le dosi di vaccino somministrate sono oltre 8,3 milioni. I cittadini che hanno ricevuto la seconda dose sono più di 2,6 milioni.