• Dagospia

    E LA CHIAMANO ESTATE - IL NORD NELLA MORSA DEL MALTEMPO: TROMBA D'ARIA A MILANO, IL SEVESO ESONDA, BOMBA D'ACQUA A TORINO – TETTI SCOPERCHIATI PER IL VENTO FORTISSIMO NEL MILANESE MENTRE NEL TORINESE SOTTOPASSI ALLAGATI. DISAGI SULLE LINEE FERROVIARIE PER SMOTTAMENTI


     
    Guarda la fotogallery

    maltempo nord maltempo nord

    Da www.rainews.it

     

    Una violenta tromba d'aria si è abbattuta la notte scorsa nella zona di Pozzo d'Adda, nel Milanese, e ha letteralmente scoperchiato una palazzina, danneggiando i tetti di numerosi altri edifici. I vigili del fuoco sono ancora sul posto con molti mezzi anche per rimuovere numerosi rami d'albero che sono caduti sulle strade.

    Allo stato non si registrano danni gravi alle persone.

     

     

    Numerosi i disagi alle linee ferroviarie. La circolazione, fa sapere Rfi, è stata sospesa sulla linea Luino-Gallarate, nel varesotto, da questa notte, per danni alla rete ferroviaria e per uno smottamento fra Besozzo e Ternate-Varano Borghi. La mobilità è stata garantita con un autobus fra Luino e Gallarate ma è ancora in corso l'intervento dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana "per ripristinare la piena funzionalità dell'infrastruttura".

    maltempo nord maltempo nord

     

    Il Seveso è esondato nella notte scorsa alle 3 e 10 e alle ore 6 e 15 è rientrato sotto i livelli. Lo rende noto il Comune di Milano il quale spiega che dalla mezzanotte era attivo il Centro operativo comunale (Coc) e le squadre di Protezione civile, Polizia locale, MM, Amsa erano pronte ad entrare in azione.

     

    Il canale scolmatore di Palazzolo era già aperto. L'impennata è stata a Cesano Maderno nel corso della notte e l'acqua in circa mezz'ora è salita rapidamente oltre i livelli di guardia.  Attualmente è in corso la fase di pulizia delle strade dal fango. Appena riaperto alla circolazione viale Sarca.

     

    Resta chiuso viale Fulvio Testi nelle due direzioni di marcia tra via Cà Granda e viale Marche. La situazione dovrebbe rientrare alla normalità entro qualche ora. E' però prevista una nuova perturbazione e l'allerta resta in corso.  A Torino forti piogge Un violento temporale, con forti raffiche di vento e tempesta di fulmini, si è abbattuto la scorsa notte su Torino. Centinaia le chiamate alla centrale dei vigili del fuoco di corso Regina Margherita per segnalare garage, cantine e piani terra allagati.

    maltempo seveso esonda maltempo seveso esonda

     

    Tra le zone più colpite, il quartiere Nizza Millefonti. Il sottopasso dell'ospedale Molinette si è allagato e due automobilisti hanno dovuto abbandonare le macchine e proseguire a piedi. È la terza notte consecutiva di forti temporali sul Piemonte. Quello di lunedì scorso ha causato l'allagamento di un sottopasso, tra Rivarolo e Feletto nel Torinese, in cui un automobilista è morto annegato. Protezione civile: allerta gialla su cinque regioni, temporali al Nord Una perturbazione di origine atlantica si è portata sulle regioni settentrionali, causando condizioni di forte instabilità su gran parte delle zone.

     

    maltempo seveso esonda maltempo seveso esonda

    Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile, d'intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso nelle scorse ore un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del paese, hanno determinato criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

     

    L'avviso prevedeva precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul Piemonte, in estensione a Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. I fenomeni sono accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni in corso e previsti, è stata valutata allerta gialla su gran parte del Piemonte e della Lombardia, su Veneto, Friuli Venezia Giulia e su alcune aree dell'Umbria.

    maltempo tetti scoperchiati maltempo tetti scoperchiati

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport