Paolo Lorenzi per www.corriere.it
flora van limbeek
Un’altra tragedia ha colpito la famiglia di Victor Steeman, il 22enne pilota olandese morto martedì 11 ottobre nell’ospedale di Faro, in Portogallo, in seguito alle ferite riportate sabato 8 nell’incidente occorso durante la gara della Supersport 300. Due giorni dopo è venuta a mancare la madre, Flora van Limbeek, rinvenuta nella sua casa di Lathum, colpita da arresto cardiaco, a 59 anni. Una storia terribile.
Troppo forte il dolore per la scomparsa del figlio, investito nelle prime fasi di gara 1 a Portimao. La sue condizioni sono apparse subito gravi. Colpito alla testa dall’incolpevole Jose Perez Gonzalez, il pilota olandese è stato operato in serata, ma le sue condizioni non sono migliorate, fino al decesso avvenuto tre giorni dopo.
victor steeman 1
Nato a Zevenaar il 15 giugno del 2000, Steeman era alla sua terza stagione di gare nella SS 300 dove aveva già ottenuto quattro successi. La sua tragedia colpisce la categoria a un anno di distanza da quella di Dean Berta Vinales, cugino di Maverick Vinales, pilota ufficiale Aprilia in MotoGp.
victor steeman 4
Il pilota spagnolo ha subito commentato così questo secondo incidente mortale, scagliandosi contro le regole del campionato: «Non è questione di età, o di piloti. È colpa delle moto impiegate in gara, troppo pesanti in rapporto alla loro potenza scarsa, ai freni insufficienti, e con una ciclistica troppo vicina a quella di una normale moto da strada. I piloti corrono tutti in gruppo e se qualcuno cade davanti è difficile evitarlo». La Supersport 300, ha concluso Vinales, profondamente colpito dalla vicenda di suo cugino, morto in circostanze simili, «è una categoria inutile».
victor steeman 3 victor steeman 2 victor steeman 5 flora van limbeek victor steeman