DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI…
È MORTO A 82 ANNI SLY STONE, LEGGENDA DELLA BLACK MUSIC ANNI '60 E ’70 - SYLVESTER STEWART, QUESTO IL SUO VERO NOME, ERA AFFETTO DA UNA MALATTIA POLMONARE CRONICA – CON I SUOI “FAMILY STONE”, UNA BAND MULTIRAZZIALE SCHIERATA IN DIFESA DEI DIRITTI CIVILI E DELLA COMUNITÀ AFROAMERICANA, HA INFLUENZATO MICHAEL JACKSON E I RED HOT CHILI PEPPERS, E HA ANCHE PARTECIPATO AL FESTIVAL DI WOODSTOCK… - VIDEO
Andrea Laffranchi per www.corriere.it
È morto Sly Stone, un pezzo fondamentale della musica black a cavallo degli anni Sessanta e Settanta. Sylvester Stewart, questo il vero nome, aveva 82 anni e, nel comunicato della sua famiglia, si fa riferimento a una malattia polmonare cronica. Sarebbe riduttivo limitare la definizione della sua musica alla parola funk.
Con i suoi Family Stone (nella foto, lui al centro) ha reso più labili le barriere dei generi, in anticipo sui tempi, miscelando anche soul, prog, rock e psichedelia. La presenza al festival di Woodstock e hit come «Dance to the Music», «Family Affair», «Everyday People», «I Want to Take You Higher» hanno creato la leggenda di Sly & The Family Stone. La loro eredità è arrivata a influenzare artisti come Michael Jackson e i Red Hot chili Peppers.
sly and the family stone a woodstock
I campionamenti dai loro primi quattro album sono entrati in centinaia di altre canzoni. L’impatto di Sly è stato anche culturale, è andato oltre la musica. La band, formata fondendo il suo gruppo con quello del fratello Freddie, era una formazione multirazziale schierata e in difesa dei diritti civili e della comunità afroamericana. Ma dall’inizio degli anni Settanta, l’abuso di droghe da parte del frontman e le tensioni all’interno del gruppo hanno interrotto quella esplosiva e seminale esperienza. ( a. laf.).
sly stone 9
sly stone 2
sly stone 1
sly stone 3
sly stone 7
sly stone 4
sly stone 5
sly stone 6
sly stone 8
sly stone 10
sly stone 12
DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI…
‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI…
DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…
CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA…