• Dagospia

    È MORTO A 82 ANNI RENATO SCARPA: HA INTERPRETATO IL RUOLO DI SERGIO IN “UN SACCO BELLO” DI VERDONE E QUELLO DI ROBERTINO IN “RICOMINCIO DA TRE” - SI È SENTITO MALE NEL POMERIGGIO NELLA SUA CASA DI MONTEVERDE, A ROMA E I FAMILIARI HANNO CHIAMATO IL 118, MA NON C’ERA PIÙ NIENTE DA FARE - IL PROFESSOR VERDEGAST DI “SUSPIRIA”, IL PRETE DI “A OVEST DI PAPERINO” E IL DOTTOR CAZZANIGA DI “COSÌ PARLÒ BELLAVISTA”: TUTTI I SUOI RUOLI PIÙ FAMOSI - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

    Da www.leggo.it

     

    renato scarpa carlo verdone un sacco bello 1 renato scarpa carlo verdone un sacco bello 1

    E' morto Renato Scarpa, l'attore entrato nel cuore degli italiani interpretando il ruolo di Sergio, l'amico di Verdone in "Un sacco bello", restio a partire con il protagonista per le vacanze di ferragosto improvvisate in Polonia. Ad annunciarlo è stato il Messaggero. Secondo quanto scrive il quotidiano romano "Renato Scarpa è morto nella sua casa a Roma, nel quartiere Monteverde".

     

    luciano de crescenzo renato scarpa cosi parlo bellavista luciano de crescenzo renato scarpa cosi parlo bellavista

    Scarpa era un attore caratterista, aveva esordito sul grande schermo alla fine degli anni '70; con Trooisi aveva recitato nel ruolo di Robertino nel film "Ricomincio da tre".

     

    Da quanto ricostruito Scarpa si è sentito male nel primo pomeriggio; i familiari hanno chiamato subito un'ambulanza del 118. Sul posto sono arrivati anche i carabinieri. La morte è attribuita a cause naturali.

     

    massimo troisi renato scarpa ricomincio da tre massimo troisi renato scarpa ricomincio da tre

    La carriera di Scarpa, però, non è riducibile a due - seppur importanti - film. Nella sua carriera ha lavorato in tantissimi film apprezzatissimi  e con molti registi importanti.

     

    renato scarpa foto di bacco renato scarpa foto di bacco

    È il severo padre Corazza nel grottesco Nel nome del padre (1972) di Marco Bellocchio, l'inflessibile padre domenicano Alberto Tragagliolo nel Giordano Bruno di Giuliano Montaldo (1973), il misterioso professor Verdegast nell'inquietante Suspiria (1977) di Dario Argento, il direttore dell’ufficio postale superiore e amico del protagonista ne Il postino (l'ultimo film di Troisi) di Michael Radford; il prete alle prese con la quotidianità nell'agrodolce Ad ovest di Paperino (1982) di Alessandro Benvenuti, il dottor Cazzaniga in Così parlò Bellavista (1984) e in Il mistero di Bellavista (1985), entrambi di Luciano De Crescenzo.

    luciano de crescenzo renato scarpa cosi parlo bellavista luciano de crescenzo renato scarpa cosi parlo bellavista

     

    Interpreta inoltre il padre apprensivo del protagonista nel divertente Stefano Quantestorie (1993) di Maurizio Nichetti, il compito preside nel drammatico La stanza del figlio (2001) di Nanni Moretti, il bancario con problemi gastroenterologici nella commedia culinaria partenopea Ribelli per caso (2001) di Vincenzo Terracciano, e il cardinal decano Gregori nel film Habemus Papam di Nanni Moretti (2011).

    carlo verdone saluta renato scarpa foto di bacco (2) carlo verdone saluta renato scarpa foto di bacco (2) renato scarpa nel nome del padre renato scarpa nel nome del padre renato scarpa in ricomincio da tre renato scarpa in ricomincio da tre carlo verdone saluta renato scarpa foto di bacco (3) carlo verdone saluta renato scarpa foto di bacco (3) renato scarpa foto lapresse renato scarpa foto lapresse carlo verdone e renato scarpa al palo della morte carlo verdone e renato scarpa al palo della morte renato antonetti renato scarpa e luigi cecconi foto di bacco renato antonetti renato scarpa e luigi cecconi foto di bacco renato scarpa (a destra) in suspiria renato scarpa (a destra) in suspiria giovanni caudo renato scarpa carlo verdone mario sesti foto di bacco giovanni caudo renato scarpa carlo verdone mario sesti foto di bacco renato scarpa un sacco bello renato scarpa un sacco bello renato scarpa renato scarpa

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport