1. ADDIO A GIANNI MINÀ, IL GIORNALISTA AVEVA 84 ANNI: “COLPITO DA UNA MALATTIA CARDIACA”. DA MARADONA A CASTRO, LE GRANDI INTERVISTE
gianni mina 4
A causa di una breve malattia cardiaca, è morto a 84 anni Gianni Minà. L’annuncio della scomparsa del giornalista e scrittore è comparso sulla sua pagina Facebook ufficiale. Nel breve post, accompagnato da una sua foto, si legge che l’autore di storiche interviste, tra gli altri, ai grandi dello sport, della politica mondiale e del cinema, “Non è stato mai lasciato solo, ed è stato circondato dall’amore della sua famiglia e dei suoi amici più cari”. I familiari hanno voluto inviare un ringraziamento speciale al “professor Fioranelli e allo staff della clinica Villa del Rosario che ci hanno dato la libertà di dirgli addio con serenità”.
2. BIOGRAFIA DI GIANNI MINÀ
Da www.cinquantamila.it - La storia raccontata da Giorgio Dell'Arti
gianni mina diego maradona 2
• Torino 17 maggio 1938. Giornalista. Grande esperto di Sudamerica. «Sono amico personale di quattro presidenti: Morales, Castro, Chávez e Lula» (nel 2006).
• Iniziò la carriera a Tuttosport, quotidiano che avrebbe poi diretto (1996-1998). Dal 1970 alla Rai, nel 1976 curò la sezione spettacolo de L’altra domenica di Renzo Arbore e Maurizio Barendson. Quattro anni dopo collaborò a Mixer. La lunga e discussa intervista a Fidel Castro (immortalata dalla citazione nel film di Oliver Stone Assassini nati) è dell’87. Dal 1991 al 1993 condusse su Raiuno La domenica sportiva.
fulvio lucisano con con robert de niro, gianni mina?? e al pacino per il lancio di sfida senza regole
• «Ero precario alla Rai. Collaboravo alla rubrica Dribbling di Maurizio Barendson, che è stato il mio maestro. Era direttore generale Ettore Bernabei, il miglior direttore che la Rai abbia mai avuto. Ricordo Willy De Luca, allora direttore del Tg, che quando andavo a chiedergli lavoro mi diceva: “Senti Minà, ma ce l’hai un santo in paradiso?”. Io gli confermavo che non ce l’avevo. Lui si incazzava: “Ma allora che vuoi?”.
Poi chiamava i suoi assistenti e diceva: “Vedete di farlo lavorare un po’ di più, per favore”.
Sempre meglio del periodo socialista quando, dopo Blitz, per 12 anni non riuscii a fare nulla per la Rete Due. Un dirigente cinico ma simpatico mi ha confessato:
“Mo te lo posso dì. Non te potevo dà da lavorà perché tu stavi su le palle all’omone”» (“omone” era il termine con cui, ai tempi, si indicava Craxi; da un’intervista di Claudio Sabelli Fioretti).
gianni mina
• Da ultimo ha fatto undici dvd su Maradona per La Gazzetta dello Sport (dieci li aveva presentati già nel 2007). Ha ricevuto il premio Trabucchi d’Illasi alla Passione Civile 2012 e quello alla carriera Berlinale Kamera 2007, nel 2008 è stato celebrato alla Casa del cinema di Roma nella retrospettiva Una vita da cronista («Rivedere tutte queste cose è il mio riscatto dopo tanti anni di ostracismo da parte della Rai»).
• Sposato con Loredana, una figlia
ARTICOLI CORRELATI
GIANNI MINA': 'ANCORA RIMPIANGO L'INTERVISTA MANCATA A NELSON MANDELA, CI RINCORREMMO PER DUE...
GIANNI MINA', I BEATLES, FIDEL CASTRO,LA LEZIONE SU DANTE DI BENE A BENIGNI E FELLINI:DOCUFILM
GIANNI MINA FIDEL CASTRO gianni mina 3 FIDEL CASTRO GIANNI MINA' GIANNI MINA BEATLES
.
gianni mina roberto rossellini isabella ferrari gianni mina maradona al san carlo gianni mina e maradona maradona al san carlo gianni mina gianni mina GIANNI MINA' MARADONA GIANNI MINA - ROBERT DE NIRO - MUHAMMAD ALI - SERGIO LEONE - GARCIA MARQUEZ FIDEL CASTRO GIANNI MINA' GIANNI MINA' fidel castro GIANNI MINA' beatles gianni minà maradona GIANNI MINA DOCUFILM 2 gianni mina diego maradona 1 gianni mina 2 GIANNI MINA MASSIMO TROISI gianni mina 1 GIANNI MINA FELLINI gianni mina diego maradona 3